cgil siena

« | Home | »

Accordo tra OO.SS. e Provincia di Siena per contributi “Infanzia e conciliazione”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 26, 2009

Per il terzo anno consecutivo le OO.SS. CGIL CISL UIL e l’Amministrazione Provinciale di Siena hanno raggiunto un accordo che prevede l’istituzione di un contributo “Infanzia e conciliazione” a sostegno delle donne e delle famiglie per l’utilizzo di quei servizi che favoriscono la conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa.
Il bando, la cui domanda scade il 16 dicembre 2009, stabilisce i criteri e le modalità per l’attribuzione del contributo; pertanto tutti coloro che fossero interessati possono recarsi presso le sedi del patronato INCA CGIL presenti sul territorio della provincia di Siena.
I presupposti per la presentazione della domanda sono sinteticamente i seguenti:
– residenza in provincia di Siena;
– presenza nel nucleo familiare di bambini/e di età compresa tra 3 e 36 mesi, che abbiano frequentato servizi educativi per la prima infanzia tra agosto 2008 e luglio 2009;
– genitore/i impegnato/i nell’attività lavorativa;
– non aver ottenuto alcun contributo per le stesse finalità di cui alla L.R. 32/2002.
Possono far domanda anche le famiglie nelle quali almeno uno dei due genitori ha perduto il lavoro dal 1 dicembre 2008, ma che hanno tutti gli altri requisiti.
E’ evidente che l’obbiettivo è anche quello di dare un sostegno alle donne lavoratrici per mantenere la propria occupazione lavorativa.
I documenti necessari ai fini della compilazione e presentazione della domanda sono sinteticamente i seguenti:
– documento di identità;
– modello ISEE 2009 relativo ai redditi 2008;
– documentazione attestante gli avvenuti pagamenti dei servizi educativi.
La graduatoria per l’assegnazione del contributo sarà redatta sulla base di punteggi attribuiti a criteri reddituali e non (già nel bando). In particolare sarà tenuto conto dell’attività lavorativa (ad esempio l’orario lavorativo settimanale dei genitori e la distanza del luogo di lavoro dal servizio educativo) e della composizione del nucleo familiare, nonché della perdita del lavoro.
I contributi saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse disponibili messe a disposizione dalla Fondazione MPS.
L’approvazione della graduatoria avverrà entro 90 giorni lavorativi dalla scadenza dell’avviso, che ribadiamo è il 16 dicembre 2009.
La CGIL di Siena ritiene questo accordo – che attua politiche di pari opportunità – un risultato importante e concreto a sostegno delle donne e delle famiglie in un momento di grave crisi economica.
Pertanto invitiamo tutti i lavoratori e le lavoratrici a presentarsi presso i nostri uffici per ulteriori informazioni e per la presentazione delle domande.
Riteniamo altresì che le istituzioni e gli enti locali debbano continuare nel sostenere progetti che tengano conto della necessità di conciliare attività lavorativa e vita familiare.

CGIL Siena

Siena, 26 ottobre 2009

Argomenti: CGIL, conciliazione, donne, INCA, infanzia, maternità, patronato, servizi |