cgil siena

« | Home | »

Personale Medicina Nottola: stato d’agitazione e blocco degli straordinari

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 12, 2010

A seguito dell’assemblea del personale del reparto di Medicina del Presidio Ospedaliero di Nottola di oggi, preso atto della convocazione del tavolo di confronto con il Direttore Generale per il 25 gennaio – e che quindi non si prendono immediati provvedimenti per garantire un servizio ed una qualità del lavoro ma si continua a far gravare sul personale in servizio la carenza di organico, richiamando lo stesso forzatamente dalle ferie – le OO.SS. FP CGIL, FPS CISL e UIL FPL proclamano lo stato di agitazione ed il blocco di qualsiasi attività lavorativa in orario straordinario.

FP CGIL, FPS CISL e UIL FPL denunciano con forza le condizioni di grave carenza di personale presso l’Unità Operativa di Medicina del presidio ospedaliero di Nottola, già peraltro più volte segnalate, che stanno generando sempre più disagio all’interno del reparto stesso con il rischio di mettere in seria difficoltà l’erogazione dei servizi alla cittadinanza.

In particolare, all’interno dell’U.O. Medicina è da tempo che si verifica una costante riduzione del personale che riguarda sia l’organico assegnato che quello effettivamente presente in servizio. Tale riduzione si è generata sia per la mancata copertura del turn-over che per i continui trasferimenti del personale presso altri enti. Allo stato attuale all’interno dell’U.O. Medicina di Nottola sono in sevizio operatori ridotti anche di un terzo rispetto ad altre U.O. di altri ospedali della provincia con le medesime caratteristiche. Questa situazione è divenuta inaccettabile sia per l’assistenza al malato che per il personale addetto che si trova ad operare in condizioni non idonee.

Si fa ulteriormente presente che nel 2009 sono state superate le 2.000 ore di straordinario (ancora non retribuite!!!!!) e che non è stato possibile ultimare le ferie residue dell’anno 2008.

Le OO.SS. ed i lavoratori chiedono di nuovo al Direttore Generale e al Responsabile di Zona di assumere immediati provvedimenti al fine di garantire un servizio ed una qualità del lavoro degni di un Ospedale Certificato.

FP CGIL, FPS CISL, UIL FPL Siena

Siena, 12 gennaio 2010

Argomenti: FP, sanità, valdichiana |