Polo pubblico dell’energia: anche i lavoratori dicono sì

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 19, 2010

OLTRE IL 90% DEI CONSENSI DEGLI ADDETTI DI COINGAS (Prato), CONSIAG (Arezzo) E INTESA (Siena)

I 586 lavoratori dei gruppi Consiag di Prato, Coingas di Arezzo e Intesa di Siena (circa 190) coinvolti nella possibile operazione Estra sono già pronti a chiudere l’operazione di aggregazione già iniziata nel 2007 con  la società di vendita, che da’ vita al grande polo pubblico di distribuzione del metano in Toscana.

Le assemblee dei lavoratori hanno approvato l’intesa raggiunta dai sindacati di categoria regionali e dalle rispettive R.S.U. aziendali. L’accordo prevede non ci saranno esuberi di personale, né trasferimenti di sede se non con le puntuali modalità e condizioni pattuite, l’allargamento delle tutele per i lavoratori delle aziende sotto i 15 dipendenti del gruppo e continuità della contrattazione dei premi di produttività. I sindacati di categoria invitano quindi le aziende a riprendere, come prevede il protocollo d’intesa, le trattative sull’organizzazione del lavoro e sulle relazioni sindacali.

“I lavoratori – ricorda la FILCTEM CGIL di Siena – hanno sottolineato la necessità che il nuovo soggetto mantenga il suo attuale assetto proprietario pubblico e che sviluppi ulteriormente nell’attività quotidiana la forte vocazione industriale dimostrata in questi anni dalle tre aziende”.

In attesa della decisioni degli organi deliberativi, le organizzazioni sindacali pretendono una strategia imprenditoriale e un’organizzazione del lavoro che siano in grado di rispondere alle sfide che nei prossimi mesi la nuova società dovrà affrontare: “Pensiamo, in particolare, alle gare di appalto per le quali siamo, purtroppo, ancora in assenza di una qualsiasi normativa sulla tutela dell’occupazione, all’individuazione dei bacini dove le gare andranno svolte e alla mancanza di un bando di gara tipo che garantisca il mantenimento dei livelli di qualità e sicurezza del servizio”.

Siena, 19 gennaio 2010

Argomenti: energia, FILCTEM |