Crisi: CGIL, il direttivo lancia una grande stagione di mobilitazione

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 17, 2010

Crisi: CGIL, il direttivo lancia una grande stagione di mobilitazione
Tante le iniziative in calendario per il sindacato fino alla grande manifestazione del 27 novembre. Dopo quella data la CGIL “deciderà la prosecuzione della mobilitazione ed il sostegno alla Piattaforma anche attraverso il ricorso allo Sciopero Generale” » Documento approvato dal CD
» Epifani, paese a rischio pericoloso degrado, relazione introduttiva del Segretario Generale
17/09/2010

da www.cgil.it

Il 27 novembre la CGIL sarà a Roma, a piazza San Giovanni, con una grande manifestazione nazionale “per rimettere al centro il lavoro, i suoi diritti e la contrattazione, per garantire sviluppo, equità e giustizia sociale, per uscire dalla crisi e rilanciare la politica economica del paese”, è quanto deciso dal Comitato Direttivo Nazionale della CGIL. Una manifestazione, si legge nel documento approvato oggi (17 settembre) “per cambiare la politica del governo e dare risposte alle lavoratrici, ai lavoratori, ai pensionati e ai giovani”.

Una manifestazione, quella del 27 novembre, che arriverà dopo un lungo percorso di mobilitazione: il 21 settembre presidio a Piazza Navona contro il ‘ddl lavoro’; il 24 settembre la FP CGIL e la FLC CGIL promuoveranno un’assemblea dei quadri e delegati per chiedere il rinnovo delle RSU atteso ormai da tre anni; il 29 settembre il sindacato sarà nuovamente il piazza, a Roma e a Bruxelles, per la giornata europea di mobilitazione; l’8 ottobre sciopereranno i lavoratori della conoscenza e il 16 ottobre sarà la FIOM CGIL a chiamare a raccolta le tute blu per una manifestazione nazionale a difesa dei diritti dei lavoratori e per dire ‘no ai ricatti’. Dopo il 27 novembre, come spiega il documento approvato dal direttivo, “avanzate le nostre proposte, allargato il fronte sociale di condivisione, misurate le risposte, la CGIL deciderà la prosecuzione della mobilitazione ed il sostegno alla Piattaforma anche attraverso il ricorso allo Sciopero Generale”.
Sempre oggi, il Comitato Direttivo ha inoltre deliberato la costituzione del Comitato dei Saggi che dovrà, in ordine al percorso relativo alla sostituzione del Segretario Generale Guglielmo Epifani, consultare i componenti del direttivo per l’indicazione del nuovo Segretario. Questi i componenti: Carlo Ghezzi, presidente della Fondazione Di Vittorio; Merida Madeo e Maurizio Scarpa, della presidenza del Comitato Direttivo Nazionale; Morena Piccinini, presidente del Comitato Direttivo; Enrico Panini, Segretario Confederale della CGIL Nazionale, responsabile d’organizzazione. Le consultazioni si terranno nei giorni 20, 21 e 22 ottobre e successivamente è prevista, per il 3 novembre, la riconvocazione del Comitato Direttivo per procedere all’elezione del nuovo Segretario Generale.