cgil siena

« | Home | »

SPI CGIL Asciano e Rapolano Terme: assemblee e questionari ai pensionati

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 11, 2011

Nei prossimi giorni nei Comuni di Asciano e Rapolano Terme si terranno assemblee di tutti i pensionati residenti, nel corso delle quali saranno presentate le modalità e gli scopi di una consultazione che lo SPI-CGIL intende promuovere.

Tale iniziativa, che troverà compimento attraverso un questionario anonimo che sarà distribuito e recapitato a domicilio a tutti i pensionati, si prefigge lo scopo di approfondire il quadro complessivo della situazione socio-economica, ma anche culturale, che donne e uomini ormai in pensione si trovano ad affrontare nella vita quotidiana del loro luogo di residenza.
 
La grave crisi economica, la caduta del potere d’acquisto, le pensioni ferme ormai da moltissimi anni, ma anche le ristrettezze economiche degli Enti Locali, stanno determinando un serio arretramento delle condizioni di vita della terza età.

Problemi ancora più gravi ed impellenti si presentano quando vi sono persone che necessitano di assistenza più o meno continua ed in particolare nei casi di alzheimer in costante aumento con l’innalzamento dell’età media di vita.

Abbiamo la fortuna di vivere in territori e contesti nei quali oggettivamente vi è stata un’attenzione non marginale ai bisogni delle categorie più deboli. Ma non per questo dobbiamo abbassare la guardia nel momento in cui, ed è sotto gli occhi di tutti, le differenze sociali tra chi ha tanto e chi invece ha poco o nulla si allargano sempre di più.

Per tutto ciò lo SPI-CGIL pensionati intende portare avanti nei confronti delle Istituzioni, e di tutti quei soggetti che possono interagire con la categoria, un’azione molto determinata. Un’azione non solo rivendicativa ma anche propositiva.

Per questo i risultati che emergeranno dalla consultazione attraverso i questionari saranno uno strumento prezioso che consentirà all’organizzazione sindacale di confrontarsi con sempre maggiore cognizione di causa sulla reale situazione socio economica della categoria alla luce anche dell’acceso dibattito di questi giorni originato dall’annunciato aumento delle rette nelle residenze assistite e protette nel Comune di Siena e al quale sembra voglia accodarsi anche il Comune di Asciano.

 Lega Spi-Cgil di Asciano-Rapolano

Siena, 12 gennaio 2011

Argomenti: CGIL |