Il lavoro e la Costituzione al centro dell’iniziativa della CGIL di Siena per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 11, 2011

L’iniziativa della CGIL di Siena per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia

Mercoledì 16 marzo, in occasione dei festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, la CGIL di Siena organizza nelle principali Camere del Lavoro della provincia la proiezione del film ‘La Cgil e il novecento italiano’ e la lettura degli articoli della Costituzione Italiana inerenti al lavoro (e non solo).

Il film racconta la storia del più grande sindacato italiano, le lotte, le passioni ed i sacrifici vissuti dai lavoratori per difendere la propria dignità ed estendere i propri diritti, proprio quei diritti sanciti dalla Costituzione Italiana.

La storia della CGIL fa parte di quella dell’Unità d’Italia. Le prime strutture sindacali nacquero in Italia negli ultimi decenni dell’Ottocento. La fase “presindacale” fu caratterizzata dallo sviluppo delle Società di Mutuo Soccorso, le prime forme di associazionismo operaio. Il mutualismo aveva lo scopo di fornire assistenza ai soci in caso di disoccupazione, infortunio, malattia e vecchiaia, escludendo il ricorso alla lotta di classe. La fase “sindacale” vera e propria iniziò con i primi scioperi, promossi tra gli anni ‘60 e ‘70 dell’Ottocento, quando i lavoratori individuarono nella resistenza lo strumento principale di lotta contro le ingiustizie sociali. Il progressivo passaggio dal mutualismo alla resistenza si intensificò negli ultimi anni del XIX secolo, in coincidenza con l’avvio, anche in Italia, della rivoluzione industriale. Le prime Leghe di Resistenza non nacquero, però, solo nell’industria manifatturiera, soprattutto tessile e metallurgica, esse si diffusero largamente nell’edilizia, nei servizi, nei trasporti e, soprattutto, in agricoltura. Nel tentativo di rappresentare tutti i lavoratori di un territorio, negli anni ‘90 del XIX secolo furono costituite le Camere del lavoro.

A Sinalunga l’evento avrà inizio alle ore 9.30, ad Abbadia San Salvatore (Club ’71), Chiusi Scalo, Poggibonsi e Siena alle ore 17.

“Le lotte, le conquiste sociali e lavorative, l’argine democratico eretto dal mondo operaio e contadino – spiega Claudio Guggiari, Segretario Generale della CGIL di Siena – hanno contribuito fortemente a determinare l’unità sostanziale del nostro popolo”.

“Il lavoro come mezzo di partecipazione e di emancipazione individuale e collettiva – prosegue Guggiari – ha bisogno ancora oggi di essere tutelato e soprattutto garantito in una forma che ne sancisca l’utilità sociale. E’ per questo che ci pare corretto dedicare a questi due fondamenti della nostra Nazione, il lavoro e la Costituzione, il giusto tributo in questa giornata”.

Siena, 11 marzo 2011

Argomenti: camere del lavoro, CGIL |