RDB: piena riuscita dello sciopero

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 10, 2011

Le Organizzazioni sindacali FILLEA-CGIL e FILCA-CISL senesi esprimono massima soddisfazione per la piena riuscita dello sciopero indetto per il Gruppo RDB s.p.a.(sistemi costruttivi e componenti per l’edilizia). La partecipazione pressoché totale dei lavoratori dello stabilimento di Montepulciano ha rispecchiato quanto successo anche negli altri stabilimenti RDB di tutto il territorio nazionale.

Soddisfazione amplificata dall’altissima adesione e presenza al presidio effettuato sotto la sede centrale di Pontenure (Piacenza), che ha visto arrivare autobus da tutta Italia e sfilare davanti ai cancelli dell’azienda oltre 600 lavoratori – di cui 50 arrivati da Montepulciano. Oltre ai lavoratori e cassaintegrati erano presenti anche svariate decine di altre persone, una platea variegata che oltre alla scontata presenza di molti sindacalisti ha visto politici, Istituzioni locali e regionali e gente comune che ha voluto portare solidarietà alle maestranze.

Purtroppo vanno però ricordate le motivazioni che hanno promosso la protesta, ovvero la preoccupante crisi di commesse e liquidità che ha colpito il Gruppo RDB e i ritardi dell’Azienda nel concedere un tavolo di confronto sulla situazione finanziaria e occupazionale, tavolo al cui centro dovrà essere posto l’obbiettivo del risanamento, senza mettere in discussione la capacità occupazionale e il mantenimento degli attuali siti produttivi.

Ora l’attenzione delle Organizzazioni sindacali FILLEA-CGIL e FILCA-CISL è rivolta al 24 Giugno, giorno in cui l’Amministratore Delegato dell’Azienda ha dato disponibilità per un incontro congiunto con il Coordinamento nazionale delle R.S.U. per illustrare quanto emerso nel Consiglio di Amministrazione straordinario (che si dovrebbe svolgere oggi) e che dovrà diventare il momento per condividere un percorso comune per uscire dalla crisi.

La complessità della situazione richiede che tale percorso debba vedere unite anche le forze istituzionali territoriali – sia quelle piacentine che quelle senesi – e regionali, al fine di promuovere a livello ministeriale anche l’apertura di un tavolo nazionale.

Le Organizzazioni sindacali FILLEA-CGIL e FILCA-CISL di Siena invitano tutte le istituzioni locali – Comune di Montepulciano e Provincia – e la Regione Toscana a muoversi di concerto affinchè la capacità produttiva e occupazionale del sito produttivo senese non venga messa in discussione, sia per la storia dell’impianto, ma soprattutto per le negative ricadute che potrebbero esserci su un territorio già fortemente colpito dalla crisi e segnato dalla carenza di altri sbocchi occupazionali.

FILLEA CGIL e FILCA CISL Siena

Siena, 10 giugno 2011