cgil siena

« | Home | »

Guggiari sul referendum: “Straordinaria prova di civismo”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 13, 2011

La straordinaria prova di civismo che ci siamo consegnati con il voto sui referendum esalta la tenuta democratica di questo Paese e apre definitivamente la strada ad un cambiamento della politica in Italia.
Il superamento del quorum in una proporzione così larga e la vittoria schiacciante dei SI’ in tutti e 4 i referendum chiarisce che la maggioranza degli italiani è per la cosa pubblica e contro ogni discriminazione di fronte alla legge e per una politica rispettosa dell’ambiente.
Ma sono convinto che il popolo abbia chiesto con questo voto anche un cambiamento sostanziale soprattutto sull’attenzione che deve essere dedicata alle condizioni sociali, produttive, economiche ed occupazionali, al superamento delle disuguaglianze – che sono sempre più accentuate a sfavore dei ceti meno abbienti – e per la progressione materiale e morale del Paese.
Ringrazio tutte/i gli/le iscritti/e alla CGIL per l’impegno che hanno messo a sostegno del voto e del SI’ e per realizzare in provincia di Siena una partecipazione di oltre il 66% dell’elettorato, la seconda in Toscana ed una delle più alte in Italia.
Oggi ci siamo consegnati l’alba di un risorgimento per noi ed i nostri figli.

Claudio Guggiari, Segretario Generale CGIL Siena

Siena, 13 giugno 2011

Argomenti: acqua, CGIL, referendum |