cgil siena

« | Home | »

Crisi: crescita e occupazione, le controproposte della CGIL

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Agosto 10, 2011

Crisi: crescita e occupazione, le controproposte della CGIL
Le misure alternative da presentare domani a palazzo Chigi: “radicalmente diverse dal carattere iniquo delle misure allo studio del governo”. Un pacchetto di provvedimenti che, nella necessità di rivedere le ciniche iniquità della manovra, danno un taglio alla correzione di bilancio “più equo guardando alla crescita e all’occupazione”
» Le controproposte della CGIL‘Più equità, contro il cinismo del governo’
» Il punto della CGIL sulla crisi e sugli ultimi sviluppi
09/08/2011 da www.cgil.it

Un piano strutturale di lotta all’evasione fiscale e al sommerso, un’imposta sui grandi immobili e una ordinaria sulle grandi ricchezze, l’armonizzazione a livello europeo della tassazione sulle rendite finanziarie, la riduzione dei costi della Politica e l’aumento della tassa di successione per avviare un intervento di natura straordinaria per l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. Queste in estrema sintesi le proposte che la CGIL avanzerà al tavolo di domani a palazzo Chigi e “radicalmente diverse dal carattere iniquo delle misure allo studio del governo”. Un pacchetto di provvedimenti che, nella necessità di rivedere le ciniche iniquità della manovra, danno un taglio alla correzione di bilancio “più equo guardando alla crescita e all’occupazione”.

Tra le proposte la CGIL ribadisce la necessità “indispensabile di sapere esattamente cosa sia richiesto all’Italia nella lettera della BCE e come il governo abbia intenzione di rispondere” perchè “solo in trasparenza si può esercitare la democrazia, cosicchè ogni forza sociale o politica e, più in generale, il Paese possa esprimere la propria opinione”. Infine il sindacato guidato da Susanna Camusso, a premessa delle proprie proposte, conferma “che le questioni legate alle relazioni industriali, alla contrattazione e al mercato del lavoro riguardano le parti sociali, non il governo”.

Pubblichiamo il documento con nel dettaglio le controproposte della CGIL

Argomenti: CGIL |