cgil siena

« | Home | »

Sciopero generale: l’adesione dei Giovani Democratici

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 5, 2011

ADESIONE GIOVANI DEMOCRATICI SENESI ALLO SCIOPERO GENERALE DELLA CGIL DEL 6 SETTEMBRE
 

“Noi Giovani Democratici Senesi aderiamo convintamente allo sciopero generale indetto dalla CGIL per il 6 settembre”, dichiarano Andrea Biagianti e Giuseppe Bonura, rispettivamente Segretari provinciale e comunale dei Giovani Democratici. “La motivazione del nostro appoggio e della partecipazione allo Sciopero generale risiedono nel merito delle rivendicazioni del Sindacato e nella forma dei rapporti tra noi e il Sindacato. Riguardo a quest’ultimo punto diciamo chiaramente che il sindacato non va isolato. Soprattutto in momenti come questo in cui sono in gioco i diritti dei lavoratori”, affermano. “Il nostro appoggio è anche nel merito dello sciopero. Condividiamo perciò il giudizio di iniquità sulla manovra del Governo italiano e specificamente esprimiamo la nostra ferma contrarietà all’art. 8 della manovra di metà agosto, il quale di fatto elimina l’autonomia della rappresentanza sindacale. L’art. 8 infatti permette di aggirare con la contrattazione aziendale l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, baluardo nella difesa dai licenziamenti senza giusta causa. Inoltre, lo stesso articolo sdogana definitivamente il fenomeno delle partite Iva e della precarizzazione del lavoro come unici mezzi di soluzione e interpretazione di un modello produttivo e industriale.
Noi diciamo invece: Deve essere rispettato l’equilibrio tra contratto nazionale e la contrattazione di secondo livello”. Bonura e Biagianti concludono esrpimendo forte contrarietà anche per l’art 11 della manovra di metà agosto riguardante i tirocini, nella parte in cui dispone che i tirocini formativi e di orientamento non curriculari non possono avere una durata superiore a sei mesi, proroghe comprese, e che possono essere promossi unicamente a favore di neo-diplomati o neo-laureati entro e non oltre dodici mesi dal conseguimento dei relativo titolo di studio. I due dirigenti della Giovanile senese sotengono infatti che “questa misura, già in vigore, ha di fatto frenato e in alcune zone azzerato il numero di nuove attivazioni di tirocini. Queste disposizini sono contrarie e limitano di fatto le potenzialità del disegno sui tirocini così come scritto e varato dalla Regione Toscana all’interno del Pacchetto Giovani Sì, da noi sostenuto nella fase di elaborazione, approvazione e diffussione”.
“Noi Giovani Democratici parteciperemo allo Sciopero generale anche con la convinzione che il nostro ruolo non si limita alla difesa dei diritti dei lavoratori. Esso deve riguardare anche la difesa del diritto al lavoro, dei giovani precari e dei giovani disoccupati. Il nostro ruolo è quello di immaginare, proporre e perseguire le riforme strutturali per la crescita del Paese, cose su cui la manovra del Governo non dice nulla. Il nostro Paese ha bisogno di una seria disciplina di bilancio, di una vera e profonda riforma del mercato del lavoro e di un’azione complessiva che riguardi il mondo della scuola e dell’università. Non ci rassegneremo passivamente alle conseguenze della crisi sociale ed economica, non permetteremo che l’iniquità delle manovre governative si traduca nella profonda lacerazione e solitudine sociale che vediamo velocemente manifestarsi nel Paese”.
 
Andrea Biagianti (Segretario provinciale Giovani Democratici Siena)
Giuseppe Bonura (Segretario comunale Giovani Democratici Siena – Responsabile regionale Lavoro e Welfare Gd Toscana)

Argomenti: CGIL, manifestazioni, scioperi |