RDB: domani l’incontro ministeriale

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 14, 2011

Torna a Roma la vertenza RDB, infatti domani giovedì 15 settembre è previsto un incontro al Ministero dello sviluppo economico per cercare di arginare la crisi che sta attraversando il Gruppo.
Le preoccupazioni sono molte, dato che è già stata aperta una cassa integrazione straordinaria per tutta l’azienda e che, disattendendo quanto convenuto nel precedente incontro al Ministero, nel documento di valutazione del primo semestre 2011 la stessa ha già indicato come certa la chiusura di 6 stabilimenti su 12 (di fatto anche se non enunciato, paventando un esubero di diverse centinaia di posti di lavoro) e considerato a rischio quello presente nel territorio senese (che ad oggi conta circa 80 unità), dato che lo stabilimento di Montepulciano sarebbe valutato come “in competizione” con quello campano di Bellona.
All’incontro di domani la presenza della R.S.U. dello stabilimento RDB di Montepulciano e di Gian Luca Scartoni e Francesca Centrone, rappresentanti rispettivamente delle Organizzazioni sindacali FILLEA-CGIL e FILCA-CISL della provincia di Siena, oltre alla salvaguardia di tutte le maestranze del Gruppo, sarà principalmente legata alla sopravvivenza del sito di Montepulciano, sia per la riconosciuta capacità produttiva e la professionalità delle maestranze sia perché sarebbe impensabile perdere posti di lavoro in un territorio già duramente colpito da una crisi che sta martoriando tutto il Paese.
Al tavolo di domani sarà richiesto all’Azienda, oltre ad una maggiore collaborazione e trasparenza, il massimo impegno per il mantenimento dei livelli occupazionali ed al Ministero di fare squadra con le Organizzazioni sindacali e le Istituzioni locali. Quest’ultime hanno già manifestato l’intenzione di partecipare all’incontro attraverso l’Assessore comunale al sistema Montepulciano Franco Rossi e l’Assessore provinciale alle attività produttive Tiziano Scarpelli per individuare percorsi che sventino qualsiasi tipo di esubero della forza lavoro.
Anche l’onorevole Susanna Cenni, che si è già interessata della vicenda, parteciperà al tavolo ministeriale.
Le Organizzazioni sindacali FILLEA-CGIL e FILCA-CISL di Siena, nel sostenere la giusta battaglia intrapresa dai dipendenti dello stabilimento RDB di Montepulciano per il mantenimento del proprio posto di lavoro, daranno spazio a tutte quelle azioni necessarie per raggiungere tale obbiettivo, richiedendo e raccogliendo qualsiasi forma di sostegno da parte dei presenti all’incontro di domani.

FILLEA-CGIL e FILCA-CISL Siena

Siena, 14 settembre 2011