cgil siena

« | Home | »

CGIL Siena: “Subito il confronto su bilanci comunali e tassa di soggiorno”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 4, 2011

Nei giorni scorsi abbiamo inviato a tutti i Sindaci la piattaforma CGIL, CISL e UIL per avviare il confronto sui bilanci 2012, momento importante per costruire percorsi atti a tutelare e fare scelte nella direzione del mantenimento dell’attuale livello di quantità e qualità dei servizi rivolti ai cittadini.

Purtroppo, come ormai denunciamo da anni, siamo di fronte ad un progressivo impoverimento delle famiglie e dell’Italia in genere; la crisi, i tagli, la mancata attenzione alla crescita, l’aumento del debito pubblico, la non politica di questo governo, ci consegnano giorno dopo giorno una condizione di vita impoverita, che mette a rischio anche le poche certezze che un cittadino pensava di avere.

Per questo non ci sembra folle l’introduzione di tasse che non gravano direttamente sulla cittadinanza locale, ma che al contempo possono liberare risorse da destinare al mantenimento della qualità e quantità di quei servizi fondamentali per la popolazione che come abbiamo avuto modo di dire più volte non possono essere ridotti od eliminati proprio in questa fase storica.

Anche in questo senso siamo quindi pronti a confrontarci su tutti i temi della piattaforma, tra cui la Tassa di Soggiorno, che non riteniamo essere solo un ambito di discussione e di manovra delle Associazioni di categoria.

Ci dispiace prendere atto a mezzo stampa da una parte di comportamenti istituzionali che prescindono dal confronto sul tema con le Organizzazioni sindacali e dall’altra che nessuno senta il bisogno di una discussione non corporativa.

Ci auguriamo che siano velocemente approntati tutti i tavoli di trattativa – che per quanto riguarda alcune Amministrazioni sono stati già ipotizzati – per definire oltretutto comportamenti uniformi su questo ed altri temi inerenti ai servizi pubblici.

CGIL Siena

Siena, 4 novembre 2011

Argomenti: CGIL, Comuni, tassa di soggiorno |