Dall’iniziativa “Lotte in cava: ieri, oggi, domani” un richiamo alla valorizzazione del patrimonio del territorio

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 24, 2011

Serre di Rapolano: dall’iniziativa della CGIL un richiamo alla valorizzazione del patrimonio umano del territorio per superare la crisi

Presentato il documentario “Cave in lotta!” sulla storia delle battaglie dei lavoratori della zona

Bellissima iniziativa quella che si è svolta ieri a Serre di Rapolano presso il Teatrino Gori. “Lotte in cava: ieri, oggi, domani”, convegno organizzato dalla CGIL di Siena e dal sindacato dei lavoratori lapidei FILLEA CGIL di Siena con il patrocinio del Comune di Rapolano, ha registrato una folta partecipazione, soprattutto da parte delle maestranze locali, vecchie e nuove.

Dopo il saluto del Sindaco Emiliano Spanu, si è svolto un dibattito, presieduto da Giulia Bartoli della Segreteria CGIL di Siena, al quale sono intervenuti il Segretario alle attività produttive della CGIL di Siena Franco Capaccioli, Giuseppe Ciacci, ‘mitico’ funzionario CGIL della zona dal 1965 al 1986, l’Assessore alle attività produttive della Provincia di Siena Tiziano Scarpelli e Sandro Scelfo, rappresentante RSU CGIL dell’azienda Travertino Toscano.

L’intervento del Segretario Generale della FILLEA CGIL di Siena Fabio Seggiani ha concluso la prima parte dell’iniziativa. “Ormai – ha detto Seggiani – con una concorrenza molto forte dall’estero è necessario che le aziende puntino sulla qualità e sulla diversificazione dei prodotti, sull’innovazione, sugli investimenti e sullo sviluppo, che facciano sinergia tra di loro promuovendo il territorio ed investendo in marketing d’impresa e nella formazione dei dipendenti”. “Come tutta la produzione manifatturiera – ha continuato il Segretario – anche il settore del travertino per stare sul mercato non deve piegarsi a produzioni e qualità del lavoro di basso profilo, magari comprimendo i diritti dei lavoratori, le loro tutele e la sicurezza, ed aumentando la precarietà, ma deve puntare in alto con la valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, sia materiale che umano, unico e non riproducibile altrove”. “Esempio della crisi del settore – ha concluso Seggiani – è la Travertino Toscano spa di Rapolano:  i 35 dipendenti sono attualmente in cassa integrazione straordinaria. Il sindacato, insieme alle istituzioni, è impegnato da tempo per cercare di trovare una soluzione sia in termini occupazionali che produttivi”.

L’iniziativa della CGIL è proseguita con la presentazione e la proiezione del documentario “Cave in lotta!”. Realizzato, grazie alla Camera di Commercio di Siena, da Luciano Brogi ed Enza Billi per il progetto ‘Tradere’ del Comune di Rapolano Terme, nato dall’idea dell’Associazione culturale SAT con lo scopo di salvaguardare la memoria dell’escavazione e lavorazione del travertino nelle cave attraverso un’attività  dinamica di raccolta di un archivio video, il filmato ricostrisce la storia delle lotte dei lavoratori del travertino della zona degli anni ’50, ’60 e ’70 attraverso le testimonianze di alcuni dei protagonisti.

Siena, 24 novembre 2011

Argomenti: CGIL, FILLEA |