La FLAI al presidio dei lavoratori RDB

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 25, 2011

La Segreteria del sindacato dei lavoratori dell’agroindustria FLAI CGIL di Siena ha incontrato ieri i lavoratori della RDB di Montepulciano – che da oltre un mese stanno effettuando un presidio permanente davanti allo stabilimento – per esprimere solidarietà e sostegno a loro e al sindacato dei lavoratori delle costruzioni FILLEA CGIL.

La FLAI ha portato il saluto di molti lavoratori e rappresentanze sindacali unitarie ed aziendali, come quelle del Caseificio Pinzani di Casole d’Elsa e di Floramiata.

Nell’occasione alcune aziende hanno offerto i loro prodotti come contributo e sostegno alla lotta dei lavoratori: tra queste il Panificio Sclavi e il Panificio Castagna di Siena (pane e dolci), il Frantoio di Montepulciano (olio nuovo) e la Vecchia Cantina di Montepulciano (vino). La RSU del Caseificio Pinzani ha donato del formaggio ed alcuni lavoratori e lavoratrici hanno portato a titolo personale altri prodotti come salsicce e salumi.

“Ad oggi – spiega Paola Bittarello, Segretaria Generale della FLAI CGIL di Siena – non si intravede ancora la soluzione di questa vertenza, ma i lavoratori sono molto determinati e uniti e sono diventati un esempio per tutti. L’auspicio è quello di iniziare ad intravedere almeno uno spiraglio che possa ridare speranza a questi 80 lavoratori”.

La FLAI CGIL ha donato ai lavoratori anche una sua bandiera ed una medaglia d’argento in segno di solidarietà e di vicinanza.

Siena, 25 novembre 2011

Argomenti: aziende, FILLEA, FLAI, valdichiana |