Immigrazione: CGIL sabato a Torino e Firenze per costruire convivenza civile

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 16, 2011

Immigrazione: CGIL sabato a Torino e Firenze per costruire convivenza civile
A seguito dei gravissimi fatti di xenofobia e razzismo la CGIL parteciperà, domani 17 dicembre, alla manifestazione di Firenze a alla fiaccolata di Torino
» 18 dicembre giornata mondiale per i migranti. Le iniziative
16/12/2011 da www.cgil.it

La CGIL Nazionale sarà presente alle manifestazioni che si terranno domani a Firenze e a Torino, le due città recentemente colpite da gravissimi fatti di xenofobia e razzismo con l’incendio nel campo Rom nel capoluogo piemontese e il barbaro assassinio di Samb Modou e Diop Mor in quello toscano.

Per la Segretaria Confederale della CGIL, Vera Lamonica, le due manifestazioni di domani – a Firenze manifestazione indetta dalla comunità senegalese e a Torino una fiaccolata promossa da ‘Uniti contro il razzismo, il pregiudizio e la violenza’ – “sono la migliore risposta ai fatti gravissimi accaduti in questi giorni. La CGIL sarà presente per testimoniare non solo la totale condanna di questi episodi ma anche e soprattutto per affermare il suo impegno alla costruzione di un clima di convivenza civile nel paese attraverso la pratica quotidiana”.

La dirigente sindacale sottolinea inoltre come “in troppi in questi anni hanno fomentato, e continuano a fomentare, un clima di odio e di rancore verso gli immigrati, in troppi hanno determinato un clima di degrado sociale e culturale e di caccia allo straniero”. La CGIL, anche attraverso la partecipazione alle iniziative di domani, ribadisce il suo impegno “per l’affermazione della dignità e dei diritti dei migranti, a partire dall’impegno nella campagna, di cui siamo tra i promotori, ‘l’Italia sono anch’io’ per il diritto alla cittadinanza”, conclude Lamonica.