Claudio Guggiari su MPS

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 24, 2012

Le indiscrezioni apparse sulla stampa on line ieri l’altro e poi confermate ieri dal comunicato della Banca MPS ci obbligano ad alcune riflessioni.

In primo luogo su come sia possibile dopo le prime dichiarazioni che hanno accompagnato l’inizio dell’attività del nuovo Direttore Generale che a mezzo stampa, addirittura durante lo svolgimento del CdA che lo ha deciso, si apprenda di una modifica sostanziale del piano industriale della stessa Banca. Modifica che rischia di colpire duramente le condizioni del lavoro dipendente anche per le subordinate che rispetto a quanto dichiarato ufficialmente sembrano sorreggere quella scelta.

Mi pare che ci sia cioè una modifica sostanziale delle relazioni sindacali assolutamente non opportuna soprattutto in questa delicata fase del processo di risanamento.

Che la situazione della Banca sia complicata lo sappiamo, quello che non vorremmo vedere che a mezzo stampa si dia notizia di un futuro incerto per i dipendenti con tanto di analisi, ricette e mediazioni prima che i lavoratori e le loro rappresentanze siano chiamate a discuterne.

Il mercato finanziario, da cui dipende fortemente anche il MPS, non può continuare a subordinare la vita lavorativa e sociale di tante persone e di un intero sistema come oggi sta avvenendo in Italia ed Europa.

Siamo di fronte ad un cambiamento sostanziale dei rapporti all’interno della Banca che ho paura sarà sempre più marcato e foriero di distruggere quel clima identitario carta vincente di quest’Istituto.

Inoltre, di fronte alla storia recente e quello che essa ci ha consegnato in ordine alla situazione della Banca e della stessa Fondazione MPS, delle inattese ripercussioni di alcune scelte effettuate, dei disattesi obbiettivi indicati, delle condizioni di estrema fragilità che si intuiscono, credo necessario che si recuperi velocemente un rapporto con le rappresentanze sindacali chiaro e definitivo in grado di fare piena luce sulla situazione in atto ed in grado di affrontare con la dovuta responsabilità il futuro.

Claudio Guggiari, Segretario Generale CGIL Siena

Siena, 24 febbraio 2012