8 marzo Festa della donna: la CGIL di Siena distribuisce gratuitamente L’Unità

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 6, 2012

Quanto successo alla Magneti Marelli e ad altri stabilmenti FIAT è sintomatico. Le bacheche sindacali della FIOM, della CGIL, vengono rimosse come vengono rimossi i diritti individuali garantiti dalla Costituzione. Come la libertà di organizzarsi sindacalmente.

C’è una coerente e determinata azione in tal senso. E con essa si impedisce la fruizione da parte dei lavoratori di un mezzo che è stato spesso un segno ed una spinta alla loro emancipazione: L’Unità.

I diritti dei lavoratori sono considerati ostacolo allo sviluppo, come la loro dignità. Il dissenso, la critica, la libertà di pensiero, possono danneggiare solo chi pensa di annientare la ragione. Costui dovrebbe invece preoccuparsi di essere competitivo affrontando i temi della ragione. La competitività non può trasformare cinicamente tutto in finanza, in ordine materiale, in fattori anonimi della produzione.

L’Unità ha sempre dimostrato sensibilità alle ragioni del lavoro e dei lavoratori. Ha regalato un’anima, una luce; un punto di ritrovo, di dialogo, di solidarietà a tanti lavoratori e lavoratrici che spesso attraverso le bacheche rimangono a contatto con la società che ci circonda. Una logica di mercato, liberticida, scarsamente improntata alla qualità, non può sconfiggere il presupposto fondamentale per cui un popolo può dirsi tale: la pari dignità sociale.

Per questo, nel giorno dell’8 marzo, festa della donna, spesso discrimanata sui posti di lavoro e nella società, faremo una distribuzione gratuita del quotidiano L’Unità nelle nostre sedi.

Claudio Guggiari, Segretario Generale CGIL Siena

Siena, 6 marzo 2012