Comunicato dei Sindacati ai lavoratori TIEMME

FILT CGIL – FIT CISL – UILTrasporti – FAISA CISAL – UGLTrasporti

Segreterie Territoriali di Arezzo – Grosseto – Piombino – Siena

COMUNICATO AI LAVORATORI DI TIEMME

In data odierna si sono incontrate le OO.SS. e la Direzione Tiemme Spa in merito alla definizione di un percorso di armonizzazione iniziato ormai da un anno e mezzo, nel quale l’impegno comune era quello di produrre un testo unico degli istituti contrattuali delle aziende conferenti rispettando le particolarità e le peculiarità storico/normative delle varie sedi operative.
L’accellerata impressa nell’ultimo mese e mezzo dalla Direzione Aziendale di Tiemme Spa ha inteso espressamente mettere in discussione l’intero impianto normativo-economico di tutti gli accordi aziendali esistenti frutto di contrattazioni effettuate nelle quattro sedi operative confluenti in Tiemme Spa.
Le piattaforme da noi faticosamente prodotte sono state puntualmente respinte al mittente.
L’intransigenza aziendale manifestata con la proposta presentata nell’ultimo periodo di trattativa ha prodotto sulla carta solo enormi recuperi di produttività a discapito dei lavoratori con il conseguente esclusivo abbattimento degli istituti contrattuali economico-normativi che sono di fondamentale importanza per tutti i lavoratori interessati trascurando aprioristicamente la riorganizzazione strutturale dell’azienda.
Per le tutte le ragioni illustrate al tavolo della trattativa unitariamente tutte le OO.SS. ritengono irricevibile la proposta presentata.
Riteniamo che eventuali atti unilaterali aziendali che dovessero manifestarsi anche nelle singole Sedi Operative determineranno l’immediata ed unitaria risposta delle OO.SS. di tutti i territori mobilitando tutti i lavoratori di Tiemme Spa.
Lavoratori/lavoratrici! Il periodo che avremo di fronte sarà sicuramente un periodo di forti conflitti sindacali, ma utilizzeremo tutte le nostre forze alla difesa di diritti dei lavoratori conquistati nel tempo, condannando fermamente la convinzione dell’Impresa che a pagare debbano essere solo e comunque i lavoratori.

Le Segreterie Provinciali FILT CGIL – FIT CISL – UILTrasporti – FAISA CISAL – UGLTrasporti di Arezzo – Grosseto – Piombino – Siena

Siena, 12 Luglio 2012

Argomenti: FILT |