Consiglio provinciale: l’intervento delle rappresentanze sindacali contro la spending review

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Luglio 30, 2012

Comunicato Stampa tratto dall’intervento effettuato dalle Rappresentanze Sindacali della Provincia di Siena nei lavori del Consiglio Prov.le di oggi.

Queste Rappresentanze Sindacali con questo intervento vogliono sensibilizzare il Consiglio Prov.le, la Giunta e il Presidente sulla estrema preoccupazione che vivono come dipendenti e come cittadini di questa Provincia.
Le norme del Decreto sulla Spending Review persistono nello svuotare le funzioni prov.li e i tagli lineari che già dal 2012 interverranno sui bilanci porranno le Province nella condizione di chiudere servizi essenziali per i territori. Pesantissime saranno le ricadute per i cittadini, in una situazione dove la crisi tutto intorno morde e cresce. Si va davvero verso la paralisi del sistema. Questo produrrà per i cittadini un radicale abbassamento della fruibilità dei servizi con un concreto ed insostenibile innalzamento della tassazione locale.
Il processo di riordino delle Province va avviato con modalità e tempi che consentano di coinvolgere i territori e le rappresentanze dei lavoratori. Vogliamo sollecitare la necessità di una cabina di regia di livello territoriale al fine di governare i processi per definire il futuro assetto istituzionale delle province. Tavolo che parta dalla salvaguardia e tutela delle funzioni e dei servizi e della valorizzazione professionale dei lavoratori.
Oggi purtroppo c’è una assenza di una visione unitaria di fondo per razionalizzare e semplificare il sistema istituzionale.
Il Decreto propone soluzioni frettolose e scellerate rispetto alle esigenze di riduzione della spesa pubblica e al taglio dei costi della politica.
Occorre a nostro avviso che ogni Istituzione riduca sprechi e costi impropri ma non è più rimandabile per raggiungere questo obbiettivo la definizione delle competenze di ogni livello di governo.
Va salvaguardato e rilanciato il ruolo e il valore di prossimità territoriale delle autonomie rispetto alle domande espresse dalle comunità locali anche in chiave di sussidiarietà.
La Provincia per noi rappresenta questo valore.
Riformare il modello “a rete” attraverso una razionale divisione delle competenze e delle responsabilità permetterebbe di non dissipare o disperdere il patrimonio di professionalità di quanti ad oggi in provincia sono a disposizione dei cittadini.
A fronte di ogni tentativo di esclusione dei lavoratori e di chi li rappresenta, da ogni processo di riorganizzazione del governo locale e in particolare delle Province noi continueremo nella mobilitazione peraltro già attivata facendoci promotori di iniziative di forte sensibilizzazione dei cittadini e delle istituzioni a difesa dei valori di democrazia, partecipazione e solidarietà. Principi più volte richiamati in questa pubblica seduta.
Le Rappresentanze Sindacali si faranno da subito promotrici di richiesta di confronto con i parlamentari e consiglieri reg.li eletti nel territorio senese.
In questa ottica ci aspettiamo da questo organo prov.le l’emanazione di un documento da consegnare al Presidente quale Componente del CAL dove si ribadisca:

CGIL FP, CISL FP, UIL FPL, USB P.I. e RSU AMM.NE PROV.LE

Siena, 30/07/12