Lavoro: ‘Il Labirinto della Legge Fornero’. Dossier CGIL sulla riforma del mercato del lavoro”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 7, 2012

Questa legge va cambiata” perchè secondo la CGIL “sta producendo molti problemi ai lavoratori e alle imprese”. Per costruire l’esatta dimensione del problemi conseguenti alla legge 92 del 2012 la CGIL ha costruito un dossier in ‘progress’.
» Clicca qui per accedere allo specialeCamusso, detassare le tredicesime di lavoratori e pensionati con i soldi recuperati all’evasione

06/09/2012 da www.cgil.it

“Da quando è stata varata (il 18 luglio scorso è entrata ufficialmente in vigore), la legge 92 del 2012 di riforma del mercato del lavoro sta producendo molti problemi ai lavoratori e alle imprese. Si sovrappongono norme, aumenta la confusione e non diminuisce affatto la precarietà del lavoro, mentre l’area dei cosiddetti “non tutelati” rischia di allargarsi. Un labirinto da cui è difficile uscire”. E’ questa la tesi della CGIL che per monitorare gli effetti della riforma del ministro del Welfare ha costruito un dossier in “progress”.

“Pensiamo – dice Serena Sorrentino, segretario confederale CGIL – che questa legge vada cambiata e che sui suoi effetti applicativi non si può rinviare tutto a quando il monitoraggio annunciato dal Ministro sarà concluso perché nel frattempo tante lavoratrici e lavoratori rischiano di non avere certezze e le imprese nell’indeterminatezza stanno in “stand by”. Di fronte al dramma della crisi, della disoccupazione e per garantire che un piano per la crescita non debba per forza di cose voler dire sacrificare diritti del lavoro abbiamo bisogno di regole diverse, continueremo quindi a vigilare ciò che accade e a tutelare chi rischia di essere vittima di una riforma lacunosa e sbagliata e a chiederne le modifiche necessarie”.

Per leggere i primi risultati del lavoro e per seguire passo passo il monitoraggio e la raccolta di dati, informazioni, storie, norme a cura della CGIL nazionale e delle sue categorie, si può andare alla pagina speciale

http://www.CGIL.it/HtmlViewer.aspx?ID=%24_riforma.lavoroe sul sito della CGIL nazionale, www.CGIL.it