cgil siena

« | Home | »

Sindacati Tiemme: “Il Direttore colpisce pesantemente i lavoratori”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 7, 2012

Una mattanza senza fine! Iniziata ad agosto 2010 e ricca di buoni propositi… Radicamento più forte nel territorio attraverso l’aumento della qualità e della quantità dei servizi offerti, sviluppo di attività afferenti il Tpl, riduzione di inutili sprechi ed attività sinergiche mirate al potenziamento degli investimenti sui servizi, sviluppo di attività strategiche quali il servizio di noleggio e di controlleria e vendita titoli di viaggio…

Tutto fumo e niente arrosto! Dei servizi nessuna traccia, tutti a piedi, l’importante è aver trovato collocazione a tutti quei dirigenti che altrimenti sarebbero risultati in sovrannumero dando vita a lotte intestine per la selvaggia spartizione delle poche poltrone rimaste…

Invece, innaturale lievitazione delle postazioni di comando degna della più miracolosa moltiplicazione dei pani e dei pesci.

Dopo due anni di trattativa con i Sindacati con un’intesa non trovata, la Tiemme ha mostrato la propria idea di ottimizzazione e di risparmio sui costi aziendali.

Il “buon” Direttore Generale, che voleva/vuole abbattere i contratti di secondo livello esistenti nelle quattro sedi operative confluite in Tiemme Spa, ha iniziato a colpire!!!

Dopo la forte esternalizzazione delle attività manutentive e delle lavorazioni interne a causa del mancato reintegro dei dipendenti fuoriusciti dalle strutture aziendali, adesso ne abbiamo conferma, il Direttore di buoni proposti colpisce sempre più pesantemente la vita dei lavoratori, creando turni di lavoro insostenibili, enunciando anche recuperi di produttività! Si stravolge la vita dei lavoratori incrementando i costi di gestione dei turni, tanto cosa importa, paga la collettività!!!

I dipendenti della Tiemme non ci stanno a simili attacchi, si spende di più per fare un dispetto ai lavoratori che tramite le Organizzazioni Sindacali hanno rifiutato la piattaforma, piattaforma che aveva solo uno scopo, quello di azzerare i diritti conquistati in anni ed anni di recuperi di produttività. Sela Direzionedi Tiemme Spa è convinta di ciò che ha prodotto, la nostra risposta non potrà che essere di forte opposizione.

Perché il Direttore toglie ai lavoratori, ma premia i Dirigenti ed i Quadri? Premi e benefit erogati ormai da tempo, compensi decisamente inaccettabili visto il periodo di recessione (battuta sovente  riportata dallo stesso nelle trattative aziendali) che costringono l’Azienda a cercare continuamente recuperi economici. Non sarebbe il momento di fare un passo indietro?

Certo, molto più facile fare i turni di lavoro con un Ottimizzatore al quale sono stati dati parametri che non hanno etica… Ma chi li ha decisi quei parametri?

Siamo stufi di simili comportamenti, crediamo nel lavoro svolto da tutti i lavoratori di Tiemme Spa e pertanto combatteremo con tutte le nostre forze quanto vuole imporre l’Azienda! Forse è arrivato il momento di parlare di esuberi in termini di Dirigenza…

Non possiamo sottacere a un simile cinismo, colpire il lavoratore per fagli subire le scelte che vuolela Dirigenza…! Non ci stiamo!

Il primo giorno di apertura dell’anno scolastico si verificheranno molti disservizi, e non per colpa dei lavoratori, ma a causa di un’organizzazione del lavoro scellerata e punitiva!!!

Ci rivolgiamo in ultimo al neo Presidente di Tiemme Spa, Sig. Massimiliano Dindalini, che data la sua giovane età capirà che ad un essere umano spetta anche il tempo di stare con i propri cari e non essere commissariato ad effettuare turni di lavoro con 12 o più ore di impegno solo per una punizione contrattuale!

Presidente, chiediamo il suo intervento!

Le Segreterie provinciali FILT CGIL, FIT CISL, UILTrasporti, FAISA CISAL e UGLTrasporti di Arezzo, Grosseto, Livorno e Siena

 Siena, 6 settembre 2012

Argomenti: FILT, trasporti, trasporto pubblico |