UNICOOP Firenze: sottoscritta l’ipotesi di rinnovo del contratto integrativo

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 5, 2012

SOTTOSCRITTA L’IPOTESI DI RINNOVO DEL CONTRATTO INTEGRATIVO DI UNICOOP FIRENZE

Stamattina, presso la sede di Unicoop Firenze a Scandicci è stata sottoscritta unitariamente l’Ipotesi di Accordo di rinnovo del Contratto Integrativo.

Dopo 5 giorni di trattativa ininterrotta le Parti sono riuscite a trovare una sintesi condivisa e a siglare l’ipotesi di intesa che riguarderà i quasi 8000 dipendenti della Cooperativa Toscana.

In un momento di crisi economica e occupazionale sempre più forte, di perdita di potere di acquisto e di calo dei consumi, il rinnovo del Contratto Integrativo Unicoop FI rappresenta un fatto positivo che conferma un sistema di corrette relazioni sindacali sempre più difficili da mantenere nella Grande Distribuzione e nel sistema Cooperativo dove la pratica delle disdette dei contratti è sempre più frequente (vedi Coop Estense, Coop Adriatica,Metro, Panorama, Carrefour).

La lunga trattativa ha prodotto un ipotesi di accordo che contiene elementi importanti in materia di partecipazione, buona occupazione, strumenti di riduzione della precarietà, salario variabile, welfare contrattuale. e mantenimento all’interno della Cooperativa di tutti i punti vendita.

Le Organizzazioni Sindacali Filcams, Fisascat e Uiltucs della Toscana ela Delegazionedelle RSU presente alla trattativa, esprimono un giudizio positivo sulla conclusione del negoziato e valutano favorevolmente i risultati ottenuti, anche alla luce del quadro di riferimento sempre più difficile.

L’ipotesi di accordo sarà sottoposta al voto di tutti i lavoratori e le lavoratrici di Unicoop Firenze, attraverso la vasta rete di assemblee che inizierà nel mese di settembre per concludersi a novembre.

Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs UIL Toscana

Firenze, 5 settembre 2012