Lavoratori agricoli: in attesa del rinnovo contrattuale

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 24, 2012

Nei giorni in cui si sta svolgendo a Firenze l’Expo rurale 2012, la FLAI CGIL denuncia come i lavoratori impiegati nell’agricoltura e nell’agroalimentare, nonché nell’idraulico-forestale e negli allevamenti, siano da tempo senza rinnovo contrattuale.

“I confronti aperti già da un anno tra sindacati ed associazioni datoriali – spiega Paola Bittarello, Segretaria Generale della FLAI CGIL di Siena – sono lenti ed inconcludenti in tutta la Toscana. Anche a Siena ad esempio e’ stata presentata dai sindacati una piattaforma per il rinnovo del Contratto Provinciale dei Lavoratori agricoli, ma dopo 9 mesi il confronto non ha portato ancora a risultati concreti. Anzi, sulle questioni poste, a partire da quella economica, abbiamo trovato risposte assolutamente irricevibili”.

“Auspichiamo che il prossimo incontro del 26 settembre – conclude la sindacalista – possa essere utile a costruire quelle risposte contrattuali che i lavoratori si aspettano e che meritano; in una provincia dove l’agricoltura si distingue per i prodotti d’eccellenza vorremmo che la consapevolezza del valore del lavoro e dei lavoratori andasse di pari passo”.

Siena, 22-09-2012

Argomenti: agricoltura, contrattazione, FLAI |