Sciopero e manifestazione dei lavoratori della scuola

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 11, 2012

La Federazione dei Lavoratori della Conoscenza e la CGIL sono impegnate oramai da anni in una mobilitazione continua per rappresentare i problemi della scuola e della formazione in generale.

E’ noto come il precedente Governo abbia tagliato risorse che hanno fiaccato la qualità del sistema di istruzione pubblica: le conseguenze di tali scelte sono state pagate non solo dall’utenza e dal personale della scuola, ma anche dalle istituzioni locali che si sono viste scaricare responsabilità non proprie in tema di offerta formativa. Esempi di ciò sono le sezioni Pegaso e gli interventi di supporto agli alunni disabili sostenuti dalla Regione Toscana.

L’attuale Governo non è minimamente intervenuto sul ripristino di risorse, e nemmeno nel rimettere ordine nella “macchina” statale che garantisce l’unità del sistema di istruzione sul territorio nazionale: evidenti sono le carenze che l’organizzazione scolastica nel suo insieme sta manifestando nel territorio e su cui non sono previsti provvedimenti adeguati. A ciò si aggiunge l’aggravamento prodotto dagli interventi di spending review che peggioreranno tale condizione, mettendo a rischio non solo i diritti di chi nella scuola lavora ma anche di chi nella scuola cresce, delle famiglie, per le quali essa è un momento fondamentale per l’organizzazione del loro presente e del futuro dei propri figli.

Per questo domani 12 ottobre saremo nuovamente in Piazza per partecipare allo sciopero nazionale della scuola dell’intera giornata rivendicando, tra gli altri, i seguenti punti:

Soprattutto diciamo no alla seconda fase della spending review che dovrebbe tagliare ulteriori 200 milioni nella scuola: ancora tagli lineari che fanno solo cassa e non riqualificano la spesa.

Per tutto questo ci ritroveremo a Firenze domani 12 Ottobre alle ore 9.30 con concentramento in Piazza San Firenze: un’importante iniziativa, non solo per i lavoratori del settore ma per la società nel suo insieme.

Lorenzo Micheli, Segretario Generale FLC CGIL Siena

Siena, 11 ottobre 2012