cgil siena

« | Home | »

14 gennaio: convegno FLAI e CGIL sul lavoro agricolo all’Università degli Studi di Siena

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 11, 2014

locandina convegno FLAI“IL LAVORO AGRICOLO IN TERRE DI SIENA. SCENARI E PROSPETTIVE” 

IL 14 GENNAIO SI SVOLGERA’ ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SIENA UN IMPORTANTE CONVEGNO ORGANIZZATO DALLA CGIL

Il 14 gennaio, a partire dalle ore 9.30, presso l’Aula Franco Romani dell’Università degli Studi di Siena in Piazza San Francesco, si svolgerà il convegno “Il lavoro agricolo in terre di Siena. Scenari e prospettive”.

Organizzato da FLAI nazionale, regionale e provinciale e dalla CGIL di Siena, in collaborazione con l’Ateneo senese, l’incontro rappresenta un importante appuntamento per la rilevanza del lavoro agricolo nella nostra provincia e delle problematiche legate al mercato del lavoro.

Coordinerà i lavori il Segretario Generale della CGIL provinciale Claudio Guggiari ed introdurrà le relazioni Paola Bittarello, Segretaria Generale della FLAI CGIL di Siena.

Verranno illustrati i primi risultati di una ricerca sul lavoro in agricoltura in provincia di Siena.

Il Prof. Giulio Ghellini illustrerà “Il disegno della ricerca”. Per “L’analisi statistica e qualitativa” la Prof.ssa Laura Neri e la Dott.ssa Chiara Fisichella presenteranno rispettivamente “L’agricoltura in provincia di Siena” e “Le opinioni dei testimoni privilegiati”. La sezione “Il mercato del lavoro agricolo: criticità e rimedi” si avvarrà dei contributi della Prof.ssa Claudia Faleri – “Le tecniche di regolazione e il sistema delle tutele” -, della Prof.ssa Franca Borgogelli – “Le regole e la prassi: considerazioni critiche e propositive” – e del Prof. Vito Pinto “Le politiche pubbliche di contrasto al lavoro irregolare”.

Alle ore 11.30 si svolgerà il dibattito e a seguire le conclusioni di Ivana Galli, Segretaria FLAI CGIL Nazionale.

Siena, 11 gennaio 2014.

Argomenti: agricoltura, CGIL, FLAI |