Promosiena: incontro con Provincia e Comune

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 19, 2015

filcamsSiena, 19 marzo 2015 – La Filcams Cgil e le 4 dipendenti di Promosiena che da due mesi e mezzo sono in cassa integrazione hanno incontrato il Presidente della Provincia Fabrizio Nepi e il vicesindaco del Comune di Siena Fulvio Mancuso.

L’incontro si è reso necessario non solo per parlare della situazione delle lavoratrici, ma anche per discutere con le autorità senesi della sorte di una Società nata per la promozione all’estero della città, o meglio delle aziende che la rappresentano. Dal 2003 infatti, Promosiena, società della Camera di Commercio di Siena che conta diversi partner locali, offre servizi alle imprese del territorio per il loro posizionamento e rafforzamento nei mercati internazionali.

Con l’applicazione di una nuova normativa, tutte le Camere di Commercio, e quindi anche quella senese, hanno subito un taglio sostanziale delle risorse nazionali che ha impegnato i vertici delle varie strutture ad una riorganizzazione.

Promosiena, però, ha un bilancio in positivo ed un capitale sociale importante, al quale si va ad aggiungere una cospicua somma (ovviamente minore rispetto agli anni precedenti) che la Camera di Commercio eroga per le attività di promozione.

Perché sacrificare una struttura che potrebbe, se solo ci fosse la volontà dirigenziale, aiutare la città di Siena a sollevarsi dalla crisi investendo le risorse in progettazione che guardino oltre l’attività di sopravvivere?

Chi e con quali strumenti affrontare un settore, quello della promozione, che può generare un ritorno benefico per tutto il territorio, investendo risorse e non tagliandole?

Perché tra le 5 dipendenti addette alla promozione (tutte donne e tutte già a part time) ed un quadro ed un direttore (ambedue uomini) si sceglie di tagliare dal basso, perdendo le professionalità che potrebbero proprio ricercare nuovi progetti?

Questi sono stati gli interrogativi che la Filcams Cgil ha rivolto alle istituzioni. L’Amministrazione provinciale e il Comune di Siena si sono impegnati a ricercare un dialogo con i vertici della Camera di Commercio e del sistema imprenditoriale locale a sostegno di Promosiena e di tutte le sue dipendenti.

Argomenti: FILCAMS |