cgil siena

« | Home | »

Ccnl alimentare, si riapre il confronto: sospeso lo sciopero del 29 gennaio. “Primo risultato della mobilitazione”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 28, 2016

flai

Ccnl alimentare, si riapre il confronto: sospeso lo sciopero del 29 gennaio. “Primo risultato della mobilitazione”

Notizia di mer 27 gen, 2016 da www.cgiltoscana.it
Si riapre, a partire da martedì 2 febbraio, il tavolo per il rinnovo del contratto nazionale dell’industria alimentare. E’ quanto si legge sul sito della Flai Cgil.

“Un risultato importante – spiega il sindacato – ottenuto grazie alla grande capacità di mobilitazione messa in atto in questi giorni da Fai, Flai, Uila e grazie alla straordinaria partecipazione di tutti i lavoratori e le lavoratrici del settore. Nel ritenere un valore avere riconquistato il tavolo negoziale per una trattativa ad oltranza, Fai, Flai e Uila hanno deciso di sospendere le iniziative programmate, a partire dallo sciopero del 29″.

“Le iniziative messe in campo con il blocco degli straordinari e della flessibilità e la straordinaria riuscita delle quattro ore di sciopero hanno colto un primo importante risultato, cioè la riapertura del tavolo negoziale per il rinnovo del contratto”. Così in una nota Stefania Crogi, segretario generale della Flai. “Si tratta di un risultato raggiunto grazie alla lotta e alla determinazione di tutti i lavoratori che, unitariamente, si sono mobilitati per il rinnovo del contratto”.

Il segretario si sofferma sui prossimi passi. “Il 2 febbraio è stata convocata la delegazione trattante con l’impegno che il confronto proseguirà ad oltranza. È chiaro che ora la fase più difficile sarà quella di ottenere risposte soddisfacenti rispetto ai contenuti della piattaforma presentata, in particolare in merito a salario, diritti e tutele per tutti i lavoratori e il principio dell’inclusività per chi presta a vario titolo attività lavorativa in un medesimo sito produttivo”, conclude.

Argomenti: contrattazione, FLAI, scioperi |