28 APRILE: 13a GIORNATA MONDIALE SICUREZZA SUL LAVORO

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 27, 2016

13a GIORNATA MONDIALE SICUREZZA SUL LAVORO

28 APRILE 2016Istituita dall’Organizzazione internazionale del lavoro, è diventata un appuntamento per i sindacati internazionali per ricordare la strage continua che si consuma in ogni paese:

313 milioni con infortuni non mortali sul lavoro
860.000 al giorno
2,3 milioni di morti l’anno per un incidente sul lavoro
oper una malattia professionale
6.400 al giorno

In tutto il mondo i sindacati sono mobilitati nella giornata del 28 Aprile per ricordare le vittime del lavoro. Un grande movimento di persone impegnate nell’obiettivo comune di diffondere una maggiore consapevolezza dei fattori che minacciano salute e sicurezza, non solo sui luoghi di lavoro ma anche in casa, per strada, a scuola per promuovere l’adozione di comportamenti più sicuri.

Come CGIL vogliamo con forza rinnovare l’iniziativa e allargarla alla lotta alle sostanze cancerogene e soprattutto alla messa al bando dell’amianto.

In particolare sull’amianto le nostre iniziative hanno contribuito ad aumentare la sensibilità in tutti i livelli istituzionali. Nell’ultima finanziaria il Governo ha deliberato un impegno economico di ulteriori 80 milioni per tali problematiche.E’ stato garantito ai superstiti delle vittime civili deceduti di mesotelioma nel 2015 l’accesso al Fondo Vittime dell’Amianto. La conferma di un risultato importante in cui il sindacato ha garantito la solidarietà e la protezione sociale a vittime inconsapevoli e incolpevoli dell’esposizione all’amianto nella normale vita quotidiana.

Il 29 Aprile, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati, è in programma la Conferenza “Subito il Piano Nazionale Amianto”, con la partecipazione dei Presidenti delle Commissioni permanenti della Salute, On. Mario Marazziti, dell’Ambiente, On. Ermete Realacci, e del Lavoro, On. Cesare Damiano, di rappresentanti del Governo, del coordinamento delle Regioni, dell’Anci e altri interlocutori.

Argomenti: amianto, CGIL, sicurezza |