Consorzi di Bonifica: 30 giugno sciopero e presidio a Firenze per il contratto

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 28, 2016

tenda rossa flai20Consorzi di Bonifica: 30 giugno sciopero e presidio a Firenze per il contratto

Aderiranno anche i lavoratori del Consorzio per la bonifica della Valdichiana Romana e Val di Paglia.

Siena, 28 giugno 2016 – Anche i lavoratori del Consorzio di Bonifica della Valdichiana Romana e Val di Paglia, riunitisi in assemblea alla presenza delle strutture territoriali e regionali Flai Cgil e Fai Cisl per approfondire le motivazioni dei prossimi scioperi del 30 giugno (regionale) e del 28 luglio (nazionale), saranno presenti al presidio fiorentino di giovedì prossimo dalle ore 10.00 alle 12.00 di fronte alla sede dell’Associazione Nazionale bonifica e Irrigazione (ANBI).

I lavoratori approvano le ragioni che hanno portato alla rottura del tavolo e alla conseguente mobilitazione che vuole evidenziare le problematiche e gli atteggiamenti della controparte (SNEBI).

“A fronte della piattaforma sindacale, dopo ben 18 mesi di discussione, – spiegano Flai Cgil e Fai Cisl – le controparti hanno avanzato una proposta irrecepibile ed una chiusura su temi fondamentali come le classificazioni, l’orario di lavoro e i diritti sindacali, con una proposta di demansionamento senza nessuna tutela. Tale atteggiamento dimostra ancora una volta l’arroganza messa in campo dalle controparti datoriali che ha come obiettivo di far arretrare i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici del settore. Un chiaro tentativo per far saltare la contrattazione collettiva”.

I lavoratori del Consorzio di Bonifica della Valdichiana Romana e Val di Paglia, condividendo e sostenendo il valore del contratto collettivo nazionale attraverso la mobilitazione, chiedono con forza che si ritorni ad un tavolo di trattativa per affrontare e chiudere il contratto nazionale di lavoro dando risposte a tutti quelle persone che operano in questo settore, fondamentale per il territorio e i cittadini.

Argomenti: FLAI, presidio, scioperi |