cgil siena

« | Home | »

FLC CGIL: il 19 ottobre, all’Istituto Bandini di Siena, assemblea sul nuovo sistema di reclutamento docenti.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 16, 2017

Federazione Lavoratori Conoscenza CGIL: il 19 ottobre, all’Istituto Bandini di Siena, assemblea sul nuovo sistema di reclutamento docenti.

Siena, 16 ottobre 2017 – La FLC-CGIL di Siena organizza, per giovedì 19 ottobre, dalle ore 15:00 alle ore 17:30, presso l’aula magna dell’Istituto Bandini di Siena, un’assemblea in occasione della quale la prof. Manuela Pascarella spiegherà il nuovo sistema di reclutamento dei docenti.

Il 31 maggio 2017, infatti, è entrato in vigore il Decreto legislativo 59/17 relativo alla formazione iniziale e al reclutamento dei docenti della scuola secondaria. Anche se mancano ancora numerosi decreti attuativi ed esplicativi, il nuovo sistema è già delineato sia per la fase a regime che per quella transitoria. Il sistema a regime prevede, attraverso il superamento di un concorso per titoli ed esami, l’ammissione ad un percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente, detto “percorso FIT”, superato il quale si viene assunti a tempo indeterminato. La fase transitoria prevede le normali assunzioni dalle GAE e dal concorso 2016, alle quali si aggiungono le assunzioni da una nuova graduatoria dei docenti abilitati e da un concorso riservato per chi ha maturato 3 anni di servizio negli ultimi 8 anni, oltre che dal concorso ordinario.

Argomenti: FLC |