26 marzo: seconda azione di sciopero nazionale dei lavoratori dei trasporti

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 20, 2021

26 marzo: seconda azione di sciopero nazionale dei lavoratori dei trasporti.

Questa volta il personale si asterrà dal lavoro per 24 ore.

Siena, 20 marzo 2021 – Dopo lo svolgimento delle prime 4 ore di sciopero nazionale dei lavoratori dei trasporti dello scorso 8 febbraio, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna hanno proclamato una nuova astensione dal lavoro per venerdì 26 marzo, questa volta per l’intera giornata.

“Dopo l’interruzione del confronto per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori (Modalità TPL) scaduto da oltre 3 anni e a seguito dell’esito negativo delle procedure di raffreddamento e conciliazione previste dalla legge – spiegano i sindacati – l’atteggiamento di indifferenza e chiusura delle Associazioni Datoriali continua. La seconda azione di sciopero si rende necessaria anche in difesa del ruolo sociale del TPL, per un suo reale rilancio e sviluppo e per ottenere il sacrosanto diritto al rinnovo del CCNL scaduto il 31.12.2017. Riaffermiamo con forza l’urgenza di un rilancio del settore, anche attraverso la riforma del sistema industriale che, in previsione di un processo competitivo, incentivi il superamento della polverizzazione d’impresa nonché affronti le sfide legate alla necessaria sostenibilità ambientale. Riforma del settore che non può in alcun modo prescindere dal rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e dall’adeguamento salariale e normativo per le lavoratrici e per i lavoratori”.

Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna Provinciali di Arezzo, Grosseto, Livorno e Siena informano che i lavoratori delle Aziende Tiemme S.p.a., ByBus Scrl e Bargagli Autolinee Srl si asterranno dal servizio in base alle disposizioni di legge 146/90 ed 83/2000 nonché agli accordi aziendali in essere con le seguenti modalità:

Personale Viaggiante: dalle ore 0.00 alle 5.30, dalle ore 8.30 alle 12.30, dalle ore 15.30 a fine turno

Personale Impianti fissi (manutenzione): dalle ore 0.00 alle 5.30, dalle ore 8.30 alle 12.30, dalle ore 15.30 a fine turno

Personale Funicolare: dalle ore 0.00 alle 5.30, dalle ore 8.30 alle 12.30, dalle ore 15.30 a fine turno

Agenti Movimento e Traffico: dalle ore 0.00 alle 5.30, dalle ore 9.00 alle 12.00, dalle ore 16.00 a fine turno

Verificatori Titoli di Viaggio: dalle ore 0.00 alle 5.30, dalle ore 8.30 alle 12.30, dalle ore 15.30 a fine turno

Biglietterie: dalle ore 0.00 alle 5.30, dalle ore 8.30 alle 12.30, dalle ore 15.30 a fine turno

Impiegati: intera giornata

Centralino: intera giornata

Piazzalisti e/o Capi Deposito: In ottemperanza alla legge 146/90 ed 83/2000 non effettueranno nessuna ora di sciopero ai fini della garanzia dei Servizi Minimi richiesti.

“Siamo ben consapevoli delle grave emergenza che ha colpito il Paese, – concludono le organizzazioni sindacali – ma siamo altrettanto convinti che proprio coloro che hanno lavorato con impegno, professionalità e a rischio dell’incolumità personale per consentire il diritto alla mobilità della cittadinanza, già duramente provata dall’inizio di questa pandemia, non possono non aver riconosciuto il diritto al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e al miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali”.

Argomenti: FILT, scioperi, trasporti, trasporto pubblico |