cgil siena

« | Home | »

Novità per i precari delle università senesi?

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 27, 2007

Precari delle università senesi: novità in arrivo?
Queste le richieste dei lavoratori e delle OO.SS.

Le OO.SS. FLC-CGIL, CISL-Università e UIL-PA-UR di Siena chiedono che entrambe le università senesi definiscano al più presto il Regolamento per le Procedure di Stabilizzazione dei Lavoratori Precari che dovrà riguardare tutti gli aventi diritto e la piena applicazione del comma 529 della legge Finanziaria che riserva inoltre ai titolari di contratti di collaborazione il 60% dei posti a tempo determinato.
“Poi è necessario aprire un confronto – dichiarano i sindacati – su tutte le forme di precariato nell’Università per dare risposte in tempi brevi a tutte le lavoratrici e i lavoratori atipici esclusi ingiustamente dalla norma della finanziaria 2007. Questo percorso si inserisce necessariamente all’interno di una riflessione più ampia sull’utilizzo di tutte le forme di esternalizzazione e ci deve portare a ripensare l’opportunità di reinternalizzare tutti i servizi che finora, invece di razionalizzare le risorse a favore di un loro risparmio, hanno moltiplicato le spese e le forme di precariato nelle amministrazioni pubbliche, comprese le università”.
“Per questi motivi chiediamo – aggiungono FLC-CGIL, CISL-Università e UIL-PA-UR – che le Amministrazioni dell’Università degli Studi di Siena e dell’Università per Stranieri presentino e approvino senza ulteriori attese, nei rispettivi Consigli d’Amministrazione, le delibere per l’avvio delle procedure di stabilizzazione e che attivino in tempi brevi tavoli di contrattazione monotematici sulla definizione ultima dei Regolamenti sulla Stabilizzazione dei Lavoratori Precari”.
Di seguito il testo del documento dell’Assemblea dei Precari dell’Università inviato da FLC-CGIL, CISL-Università, UIL-PA-UR all’Amministrazione degli Studi di Siena:
“I lavoratori precari dell’Università degli Studi di Siena riuniti nell’assemblea convocata da FLC-CGIL, CISL-Università e UIL-PA-UR, a cui ha partecipato il Comitato Precari dell’Università degli Studi di Siena, chiedono che l’Ateneo definisca al più presto il Regolamento per le Procedure di Stabilizzazione che dovranno riguardare tutti i 262 lavoratori aventi diritto e l’applicazione del comma 529 della legge finanziaria che riserva ai co.co.co il 60% dei posti a tempo determinato.

Pertanto deve essere portato avanti il tavolo di contrattazione tenendo conto dei seguenti punti:

·         l’esplicitazione che tutti gli aventi diritto verranno stabilizzati;

·         la calendarizzazione delle assunzioni che garantisca nel più breve tempo possibile l’entrata  in ruolo degli aventi diritto;

·         la stabilizzazione nel ruolo ricercatori a tempo indeterminato degli attuali ricercatori con contratto a termine.

L’assemblea rivendica l’apertura di un confronto ‘a tutto tondo’ sul precariato nell’Università degli Studi di Siena per dare risposte in tempi brevi anche a tutti i lavoratoti con contratti di collaborazione, assegni di ricerca e altre forme contrattuali esclusi ingiustamente dalla norma della finanziaria 2007.

L’assemblea aderisce alla manifestazione indetta dalle OO.SS. il giorno 3 luglio a Roma per chiedere al Governo:

·         l’applicazione puntuale della direttiva n° 7 emanata dalla Funzione Pubblica sull’inclusione dell’Università e della Ricerca nelle procedure di stabilizzazione previste nella Finanziaria per l’anno 2007, senza eccezioni; 

·         l’allargamento delle procedure di stabilizzazione a tutti i precari;

·         il superamento del vincolo del 90% delle spese;

·         la destinazione di risorse vere alle Università nel prossimo DPEF (documento di programmazione economica e finanziaria).

Per questi motivi chiediamo che l’Amministrazione presenti in Consiglio d’Amministrazione la delibera per l’avvio delle procedure di stabilizzazione e l’attivazione di un tavolo monotematico sulla definizione ultima del regolamento sulla stabilizzazioni.”.

Siena, 27 giugno 2007

Argomenti: CGIL, FLC, precari, università |