Precari scuola: al via gli incarichi

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Agosto 25, 2007

Scuole senesi: da lunedì le operazioni di conferimento degli incarichi annuali
Interessati centinaia di lavoratori precari

Da lunedì 27 agosto diverse centinaia di precari della scuola in provincia di Siena saranno interessati dalle operazioni di conferimento di incarichi annuali.
Nonostante le immissioni in ruolo, iniziate a luglio e ancora in fase di svolgimento (perché reclutare docenti vincitori di concorsi svoltisi quasi dieci anni fa non è facile poiché molti di loro stanno già svolgendo altre attività lavorative), i posti vacanti sono ancora molti.
Gli immessi in ruolo nella nostra provincia, tra docenti e personale ata, sono stati poco più di 300, a fronte di quasi un migliaio di posti disponibili. Ciò che resta, quindi, andrà ai docenti e al personale ata che sono ancora precari.
Certo, aver raggiunto il risultato di coprire per i docenti il 60 % dei posti disponibili, cercando di risolvere il fenomeno del precariato storico formatosi in certe discipline, è stato un risultato non da poco, che può essere considerato come un prodotto dell’azione di una forza sindacale come la FLC CGIL che con la vertenza “Mai più precari” ha posto all’attenzione la problematica del precariato nei settori della conoscenza, soprattutto per le dimensioni macroscopiche che il fenomeno ha nella scuola con effetti negativi sulla didattica e sulla qualità dei servizi.
La FLC CGIL ha posto sempre la questione in ogni sede di confronto con il Governo, rivendicando la stabilizzazione per la quasi totalità dei posti vacanti. Resta la non soddisfazione del personale ata, per il quale le immissioni in ruolo hanno coperto appena il 20 % delle disponibilità.
Per questo centinaia di lavoratori della scuola dovranno presentarsi anche quest’anno con la speranza di sottoscrivere almeno un contratto fino alla fine dell’anno scolastico, senza però alcuna certezza di poter tornare nella scuola dov’erano lo scorso anno o comunque in una sede non lontana dalla propria abitazione. Le possibilità saranno quest’anno meno ampie, vista la volontà del Governo, dalla CGIL contrastata, di non mettere a disposizione dei precari gli spezzoni inferiori o pari alle 6 ore, che verranno invece proposte internamente al personale già in servizio.
A livello provinciale le operazioni di conferimento degli incarichi si svolgeranno dal 27 al 29 agosto, con possibilità di utilizzo anche del 30 agosto per eventuali code, e saranno condotte da un’apposita commissione di dirigenti scolastici che sarà supportata dall’Ufficio Scolastico Provinciale, con il quale essa ha definito i criteri di svolgimento, interpretando il nuovo regolamento per le supplenze.
Tra le novità di quest’anno è da segnalare la decisione presa, anche grazie alle sollecitazioni della FLC CGIL, di dare la possibilità a chi è inserito in più graduatorie di uno stesso ordine di scuola di poter scegliere in una stessa tornata la sede e il contratto più favorevoli. Inoltre, vista la contrarietà espressa lo scorso anno dalla CGIL e dalla CISL relativa alla non indicazione delle cattedre al 31 agosto, quest’anno sarà possibile sapere quali sedi sono da considerarsi nell’organico di diritto e quali nell’organico di fatto, anche se si procederà sottraendo dal numero i posti che pur in organico di fatto sono stati assegnati al personale neo-immesso in ruolo.
Purtroppo non è stato possibile superare per l’aggregazione degli spezzoni superiori alle 6 ore l’utilizzo delle tabelle di chilometraggio per stabilire la raggiungibilità delle sedi che rischia di penalizzare il precariato, già penalizzato dal suo perenne stato di incertezza e di non stabilità.
La FLC CGIL di Siena mette a disposizione di tutti i precari, docenti e ata, la propria struttura per il controllo sulla trasparenza delle operazioni, per un’informazione capillare sui propri diritti, per l’attivazione di uno sportello di consulenza specifica e un coordinamento che si pone l’obiettivo politico di fungere da punto di riferimento per azioni e iniziative sul territorio.

La Segreteria FLC CGIL di Siena

Siena, 25 agosto 2007