cgil siena

« | Home | »

Trasporto pubblico troppo caro per gli studenti

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 7, 2007

Il Segretario Generale della CGIL di Siena Claudio Vigni ha inviato oggi una lettera al Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Siena e al Presidente di Siena Mobilità in merito alla questione degli abbonamenti del trasporto pubblico urbano ed extraurbano rivolti agli studenti.
“Nel nostro lavoro quotidiano – scrive Vigni – oltre al problema del caro libri ci viene segnalato anche quello del caro trasporti pubblici per gli studenti. Gli abbonamenti annuali extraurbani, pur agevolati, hanno un costo che supera spesso quello dei libri di testo. Per non parlare degli studenti universitari che non hanno neppure l’agevolazione dell’abbonamento annuale”.
“Credo – aggiunge il Segretario – che dovremmo fare ogni sforzo per ridurre un carico così pesante per le famiglie agevolando le pari opportunità di accesso alla conoscenza da parte dei giovani. Vi chiedo pertanto di rivedere in positivo il sistema delle agevolazioni per il trasporto pubblico urbano ed extraurbano per gli studenti di ogni ordine e grado e le loro famiglie, coordinando anche un’azione tra tutti gli enti, aziende ed istituzioni interessate”.

Siena, 7 settembre ’07

Argomenti: CGIL, studenti, trasporto pubblico |