COOP Centro Italia: il mercato prevale sulla responsabilità sociale

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 22, 2007

La Responsabilità Sociale delle Imprese consiste nel rispetto alla globalità della sfera etica. In sostanza la norma SA8000 persegue l’obiettivo generalizzato del miglioramento delle condizioni di lavoro, attraverso strumenti quali: lo sviluppo, la valorizzazione, la formazione e la crescita professionale delle persone, il rispetto della salute e la sicurezza dei lavoratori, il controllo e la verifica del rispetto dei requisiti delle normative lungo l’intera catena di fornitura, la gestione dei rischi e dell’immagine aziendale, attraverso un processo di indagine e di ascolto delle opinioni e punti di vista delle parti interessate interne.
“COOP Centro Italia vanta di essere certificata come impresa con responsabilità sociale – sostiene Franco Capaccioli, Segretario Generale della FILCAMS CGIL di Siena – e di applicare quanto previsto dagli obbiettivi disposti da tale certificazione, ma la nostra Organizzazione Sindacale vuole denunciare pubblicamente la non coerenza tra quanto l’Azienda dice di essere e quanto poi effettivamente fa, in particolare se guardiamo a quello che sta avvenendo presso il supermercato del Centro Commerciale i Gelsi di Sinalunga”.
“Il negozio Coop Centro Italia di Sinalunga – continua Capaccioli – non tenendo conto di quanto disposto da un’ordinanza del Comune in materia di aperture domenicali e festive (ordinanza n. 35 del 26.10.07), pur avendo già usufruito della possibilità di aprire un’ulteriore domenica nel mese di ottobre come previsto nell’ordinanza, ha deciso di aprire il negozio di Sinalunga domenica 25 novembre, contravvenendo in modo palese alla norma di legge in materia di deroghe alle aperture domenicali e festive, con un forte atto di arroganza e di sfida alle Istituzioni locali e a tutte quelle attività commerciali che rispettano quanto disposto dal Comune di Sinalunga, avvalorando una tesi che in questo Paese è sempre più presente, cioè che rispettare la legge è da fessi”.
Inoltre, per aprire domenica prossima il negozio di Sinalunga, Coop Centro Italia si avvarrà principalmente di personale con contratti a tempo determinato, che difficilmente potranno rifiutare la loro disponibilità.
“Infine – spiega ancora Capaccioli – vogliamo denunciare che tali aperture domenicali comportano spesso il non rispetto del riposo settimanale nell’arco dei sette giorni”.
“La FILCAMS CGIL di Siena – conclude il Segretario – ritenendo la decisione di Coop Centro Italia molto grave, in quanto un’Azienda che non applica le leggi è da condannare e sanzionare e non può certamente vantare di essere un’impresa con responsabilità sociale, condanna la decisione di contravvenire all’ordinanza del Comune di Sinalunga aprendo il negozio domenica prossima, chiedendo agli organi di vigilanza preposti di intervenire per verificare quanto da noi denunciato e per sanzionare Coop Centro Italia e tutte quelle attività commerciali del Comune di Sinalunga che non rispetteranno la normativa di legge”.

Siena, 22 novembre 2007

Argomenti: aziende, CGIL, FILCAMS, valdichiana |