CONTRATTO ELETTRICI: FIRMATO IL RINNOVO DEL BIENNIO ECONOMICO

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 18, 2007

116 euro l’aumento medio parametrato per il 2008-2009
Ai lavoratori 3 euro in più per la previdenza complementare

Firmata oggi pomeriggio a Roma l’intesa per il rinnovo del biennio economico del contratto nazionale unico del settore elettrico scaduto il 30 giugno 2007.
L’aumento medio parametrato sui minimi è di 116 euro in tre tranches: 46 euro dal 1 gennaio 2008, 35 euro dal 1 luglio 2008, 35 euro dal 1 gennaio 2009. Inoltre una “una tantum” di 400 euro coprirà il periodo di vacanza contrattuale 1° luglio-31 dicembre 2007.
‘In soldoni’ nel biennio 2008-2009 entreranno a regime nelle tasche dei lavoratori 2073 euro medi,  a tutela del salario reale (che per il sindacato confederale è diventata una vera e propria emergenza).
Una novità di rilievo è che l’accordo prevede anche il rafforzamento del welfare contrattuale con un aumento del contributo equivalente a 3 euro della quota erogata dalle imprese ai tre fondi di previdenza complementare attualmente presenti nel settore (Fopen, Fiprem, Pegaso), che di fatto farà aumentare la pensione integrativa a tutti gli iscritti, in particolare ai giovani.
Infine sindacati e imprese – data la delicata situazione energetica del Paese – hanno concordato di rivedersi a gennaio per affrontare insieme i temi legati alla politica energetica e ai riflessi economici in atto nel Paese, reiterando la richiesta di costituzione dell’Osservatorio di settore presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
In conseguenza dell’intesa raggiunta i sindacati hanno revocato gli scioperi proclamati.

accordobiennioelettrici18dicembre07.pdf

Argomenti: CGIL, contratti, FILCEM |