Metalmeccanici: 11 e 15 gennaio sciopero articolato

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 9, 2008

Venerdì 11 e martedì 15 gennaio i lavoratori metalmeccanici dipendenti delle aziende industriali senesi fermeranno di nuovo le produzioni con 8 ore di sciopero, a sostegno della trattativa in atto per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.
Sciopero che nelle fabbriche più importanti sarà articolato alternando un’ora di lavoro ad un’ora di sciopero, soluzione adottata unitariamente da tutte e tre le sigle sindacali con l’obiettivo di creare un maggior coinvolgimento dei lavoratori e al contempo mettere maggiormente in difficoltà le aziende.
“Se la trattativa in corso non dovesse risolversi positivamente entro la prossima settimana – dichiara Marco Goracci, Segretario Generale FIOM CGIL Siena – i lavoratori metalmeccanici saranno costretti a mettere in atto ulteriori e più pesanti iniziative, visto che la posta in gioco và ben oltre la richiesta di adeguamento salariale”.
“Infatti i nodi della discussione – spiega Goracci – sono rappresentati principalmente dalla pretesa dei datori di lavoro di ottenere una maggiore flessibilità nella gestione degli orari di lavoro senza ulteriore confronto con i delegati sindacali di fabbrica. Ipotesi questa assolutamente non praticabile, in quanto come FIOM riteniamo che qualunque modifica degli orari di lavoro debba necessariamente passare attraverso un accordo sindacale a livello aziendale”.
Altro argomento ‘caldo’ è quello del lavoro precario, del suo ridimensionamento e di una maggiore tutela nei confronti dei lavoratori chiamati ad effettuare attività discontinue.

Siena, 9 gennaio 2007

Argomenti: CGIL, FIOM, metalmeccanici, scioperi |