Firmato il CCNL chimici artigiani

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 19, 2008

Comunicato stampa FILCEM CGIL Siena

Nella serata di oggi è stato finalmente firmato l’accordo per il rinnovo del CCNL chimica, gomma, plastica e vetro Artigiani, che riguarda 55mila addetti, con decorrenza 1/1/2005-31/12/2008.
La delegazione trattante e le segreterie nazionali hanno espresso la loro soddisfazione, tenendo anche conto che l’ultimo rinnovo della normativa risale all’11/7/2000 e quello del biennio salariale al 22/9/2004.
I punti principali che qualificano l’intesa sono:
• Aumento salariale del 9,5%, pari a 107,68 euro al 3° livello, metà dall’1/3/2008 e il resto dall’1/11/2008, più una ‘una tantum’ di 420 euro, metà a giugno ‘08 e metà a giugno ‘09.
• Definizione dell’apprendistato professionalizzante, articolato su tre gruppi della durata di 3, 4 e 5 anni, ciascuno dei quali retribuito inizialmente al 70% fino al 100% nell’ultimo semestre; parificazione del trattamento di malattia con gli altri lavoratori. Viene precisato che l’intesa sull’apprendistato è una soluzione provvisoria in attesa di un accordo interconfederale.
• Miglioramento del trattamento per malattia.
• Miglioramento dell’articolo sul mercato del lavoro, introducendo anche un tetto cumulativo del 15% per le assunzioni con contratto a tempo determinato e/o di somministrazione lavoro.
• Ulteriori miglioramenti riguardano i capitoli: relazioni sindacali, formazione, congedi ed aspettative, trattamento per i disabili, congedi parentali, part-time, previdenza complementare, ecc.

Siena, 19 febbraio 2008

Argomenti: CGIL, contratti, FILCEM |