Nuovo incidente sul lavoro: regole troppo spesso disattese

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 21, 2008

La CGIL e la FILCAMS CGIL di Siena esprimono preoccupazione per la serie di eventi infortunistici che continuano a verificarsi nella nostra provincia.
L’ultimo in ordine di tempo si è verificato nella azienda “Rugi”, nota azienda del territorio valdesano dedita al recupero e smaltimento di materiali ferrosi.
Nella giornata di ieri si è verificata un’esplosione che ha investito tre lavoratori: uno di essi è dipendente dell’azienda, mentre gli altri due risultano dipendenti di un’azienda esterna ed in quel momento erano impegnati nelle operazioni di scarico del materiale dal proprio mezzo. Fortunatamente il lavoratore ustionato in modo grave sembra aver superato il momento di maggior pericolo, ci auguriamo che anche per gli altri due si possano avere notizie positive prima possibile.
La CGIL e la FILCAMS CGIL di Siena esprimono tutta la loro solidarietà ai lavoratori ed alle loro famiglie.
Dalle prime impressioni sembra che la sciagura sia stata provocata dall’esplosione di una bombola di gas durante la fase di scarico dal camion, cosa che fa pensare, al di là delle conseguenze dell’accaduto, a quanto sia necessario ripristinare delle regole, peraltro esistenti ma troppo spesso disattese; regole che già prevedono delle procedure e dei metodi per il trattamento dei diversi materiali, a partire dal controllo degli stessi all’ingresso nel processo lavorativo.
Regole che necessitano però di controlli più assidui e sanzioni certe, magari accompagnate da percorsi formativi sul tema della sicurezza che possano portare sensibilità e regole anche in quelle piccole imprese, magari di recente costituzione, che troppo spesso hanno un senso della sicurezza troppo approssimativo e superficiale o lo scambiano per un costo da eliminare.
Come abbiamo spesso ripetuto, gli attori del mondo del lavoro hanno il dovere morale di applicarsi al massimo per la soluzione dei problemi esistenti, con pari dignità e legittimazione, lavorando tutti per un obbiettivo comune.

Luciano Binarelli
Virio Bravi