cgil siena

« | Home | »

Sanità: siglata ipotesi di accordo CCNL

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 29, 2008

Firmata nella notte tra il 28 e il 29 febbraio 2008 l’ipotesi di accordo per il CCNL della Sanità.

Esprimiamo soddisfazione per la positiva conclusione della trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro delle 575.000 lavoratrici elavoratori della sanità pubblica.

L’aumento medio pro-capite di 103 euro mensili restituisce il potere d’acquisto perso dai salari negli anni 2006/2007, seppur con colpevole ritardo sicuramente non addebitabile né al sindacato né ai lavoratori.

Importantissima e di valore la previsione contenuta nell’ipotesi di accordo sull’orario di lavoro e sulle garanzie di tenuta di una condizione psico-fisica degli operatori indispensabile per garantire prestazioni sanitarie di qualità.

Allo scopo di combattere isolati comportamenti che gettano discredito su tutta la categoria l’accordo raggiunto prevede la possibile adozione del provvedimento disciplinare del licenziamento in caso di procedimento penale, limitatamente ai casi di arresto in flagranza, confermato dal GIP, per i reati di corruzione, concussione e peculato.

Si creino sin da subito le condizioni necessarie affinché dopo la sottoscrizione di questo accordo si possa arrivare al più presto all’apertura formale delle trattative per il contratto 2008/2009.

FP CGIL Siena

ipotesi_ccnl_sanita.pdf

Argomenti: CGIL, contratti, FP, sanità |