cgil siena

« | Home | »

Assalto portavalori: solidarietà ai lavoratori e preoccupazione per il settore

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 2, 2008

Questa mattina è stato assaltato a Colle di Val d’Elsa un furgone portavalori della Società SICURPOOL con l’uso di armi da fuoco che ha messo in serio pericolo la vita di due agenti della vigilanza privata.
A distanza di circa tre mesi dall’uccisione di una guardia a Massa Marittima è stata di nuovo sfiorata la tragedia.
La FILCAMS CGIL di Siena, nell’esprimere solidarietà ai lavoratori coinvolti, denuncia ancora una volta la grave situazione di insicurezza in cui gli operatori di questo delicato settore sono costretti a lavorare e le pesanti condizioni di lavoro.
I regolamenti vigenti stabiliscono modalità dei servizi che spesso sono disattesi od obsoleti, così come risulta per noi inaccettabile che il TESTO UNICO di Pubblica Sicurezza preveda norme che rischiano di deregolarizzare l’intero settore, con una dequalificazione del personale e dei servizi.
Non possiamo accettare che si tenda ad un ridimensionamento della vigilanza privata a vantaggio del “portierato”. Chiediamo con forza che il Ministero degli Interni sancisca che la Guardia Giurata sia INCARICATO di SERVIZIO PUBBLICO.
La FILCAMS CGIL di Siena indirà un’assemblea dei lavoratori della SICURPOOL di Colle Val d’Elsa per un’attenta valutazione dell’accaduto.

FILCAMS CGIL Siena

Siena, 01.04.2008

Argomenti: CGIL, FILCAMS |