Revocato lo sciopero dei lavoratori dell’igiene ambientale previsto per il 7 e 8 aprile: firmato il CCNL

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 6, 2008

Nella mattinata di ieri è stato raggiunto, dopo un estenuante negoziato, l’intesa per i rinnovi dei CCNL Federambiente e Fise/Assoambiente 2007/2010. Si tratta di un risultato estremamente importante per i lavoratori dell’Igiene Ambientale Pubblica e Privata che ha fatto raggiungere gli obiettivi che il sindacato unitario si era posto in termini di rivalutazione del salario, della sicurezza sul lavoro, del mantenimento del ciclo integrato dei rifiuti. L’intesa raggiunta ha tra i suoi punti qualificanti:

– la regolamentazione delle esternalizzazioni con le determinanti clausole a mantenere l’unità del ciclo integrato dei rifiuti e l’unicità contrattuale;

– la riduzione di trenta minuti dell’orario di lavoro per i lavoratori delle aziende private con la totale perequazione dell’orario settimanale tra il settore privato e quello pubblico;

– la regolazione dei sistemi degli orari che migliorano le previsioni legislative del decreto 66/03 e garantiscono maggiore sicurezza e certezza delle pause e dei tempi di riposo dei lavoratori;

– un rafforzamento delle norme sul versante della salute e sicurezza sul lavoro;

– il rinnovo economico per ambedue i bienni ( 2007-2008 e 2009-2010) si consolida con un beneficio a regime sul 3°liv.A di 206 euro pro-capite e con un arretrato per il 2007 – 2008  di 920 euro. Inoltre sul versante economico sono state consolidate per quattordici mensilità le vecchie indennità di mansione (FISE) del secondo, terzo e quarto livello e sono state anche introdotte due nuove indennità giornaliere per la figura del monoperatore collocato al 3° livello.

– la riduzione da 6 a 5 anni richiesti per il passaggio dalla posizione B a quella A previsto dalla classificazione.

Questi sono solo alcuni dei principali contenuti dell’intesa.

Pertanto lo sciopero nazionale di tutto il settore dell’igiene ambientale pubblica e privata per i giorni 7 e 8 aprile è revocato.

Ecco il testo dei verbali Fise e Federambiente:

accordo_fise_5_aprile_2008.doc

verbale_accordo_5_aprile_08_federambiente.pdf