cgil siena

« | Home | »

Diritto al voto: agevolazioni sulle spese di viaggio

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 11, 2008

Elettori residenti in Italia

Treno: Riduzione del 60% sulla tariffa ordinaria (andata e ritorno) sia per la 1a che per la 2a classe

Nave: Riduzione del 60% sulla tariffa ordinaria (andata e ritorno)

Elettori residenti all’estero

Agevolazioni di viaggio: l’elettore residente all’estero che abbia esercitato l’opzione per esprimere il proprio voto in Italia non ha diritto ad alcun rimborso delle spese di viaggio, ma usufruisce delle agevolazioni tariffarie applicate dagli Enti interessati (Ferrovie, Autostrade, Navi etc.) sul territorio nazionale.

L’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.), interessata dal Ministero dell’Interno in vista dello svolgimento delle elezioni in oggetto, ha reso noto che le Concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di gratuità del pedaggio, sia all’andata che al ritorno, per gli elettori residenti all’estero che intendano rientrare in Italia per esercitare il diritto di voto, con le stesse modalità applicate nelle precedenti tornate elettorali.

Rimborsi: l’elettore che non si è potuto avvalere del “voto per corrispondenza”, in quanto residente negli Stati in cui non vi sono rappresentanze diplomatiche italiane oppure in quelli con i cui Governi non sia stato possibile concludere le intese, ha diritto al rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio per il rientro in Italia. Requisiti per avere diritto al rimborso: essere iscritto nell’Elenco elettori della Sede o all’AIRE del Comune italiano, avvenuto e comprovato esercizio del diritto di voto in Italia. La prova dell’esercizio del diritto di voto è fornita dall’apposizione sulla tessera elettorale del connazionale della vidimazione del seggio elettorale italiano presso il quale egli ha votato.

Tipologia del biglietto ammesso a rimborso:

Per la documentazione giustificativa consultare il sito del ministero degli esteri.

Informazioni più dettagliate possono essere ottenute rivolgendosi agli Uffici della Compagnia Tirrenia Navigazione o rivolgendosi agli Uffici delle FF.SS. Trenitalia S.p.A.

Argomenti: CGIL, elezioni, normative |