FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS UIL incontrano i capigruppo consiliari del Comune di Siena

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 24, 2008

Si è tenuto oggi l’incontro sulle aperture domenicali e festive del commercio richiesto dalle OO.SS. ai Capi Gruppo del Consiglio Comunale di Siena.
Erano presenti, per la Maggioranza, la Margherita, Rifondazione Comunista, i Riformisti e il Gruppo Misto, per la Minoranza, UDC, Forza Italia, AN e La Mongolfiera. Le OO.SS. delle lavoratrici e dei lavoratori del commercio FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS UIL ringraziano i Capi Gruppo presenti per la disponibilità dimostrata nell’ascoltare e nel comprendere le problematiche dei lavoratori del settore e nell’affrontare i temi trattati in Consiglio Comunale, in particolare per quanto attiene agli orari e alle deroghe di apertura nei giorni domenicali e festivi.
Nell’incontro le OO.SS. hanno ribadito la necessità che il Comune svolga il proprio ruolo – e non certamente quello del sindacato – e che soprattutto attivi tavoli concertativi sulle materie in oggetto – come previsto peraltro dalle normative di legge – tenendo conto delle prerogative di tutte le parti: commercianti, cittadini e, non per ultimi, lavoratori del commercio; cosa che fino ad oggi non è accaduta, in quanto il Comune di Siena è stato l’unico Comune capoluogo della Toscana che ha permesso in tutto il territorio comunale l’apertura per tutte le domeniche dell’anno e tutte le festività degli esercizi commerciali.
Per altro FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS UIL rifiutano il concetto espresso anche dal Sindaco di Siena che fare la spesa la domenica sia un diritto del cittadino senza riflettere sul fatto che ogni cittadino è al tempo stesso utente fruitore ma anche erogatore di servizi.
Vorremmo invece confrontarci con lui su queste tematiche e soprattutto su quelle dei tempi di vita della città, ma se si ritiene “inutile il confronto con il sindacato” crediamo purtroppo molto difficile che ciò possa essere possibile.

FILCAMS CGIL
FISASCAT CISL