Tavolo istituzionale per la “Vecchia Cantina” di Montepulciano

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 13, 2008

Su richiesta delle OO.SS. CGIL e CISL di Siena è stato convocato in questi giorni dal Sindaco di Montepulciano Massimo Della Giovampaola e dall’Assessore provinciale all’agricoltura Claudio Galletti un tavolo istituzionale per analizzare le problematiche sorte recentemente dall’indagine sulle presunte irregolarità nella produzione dei vini dell’Azienda “Vecchia Cantina”.
Erano presenti anche il vice–presidente dell’Azienda Piero Di Betto, la Rappresentanza Sindacale Aziendale dei lavoratori e CGIL e CISL confederali e di categoria.
Il tavolo istituzionale ha espresso unanimemente grande preoccupazione.
Al momento l’attività è ferma su ordine degli inquirenti ed i lavoratori, grazie ad un accordo sindacale aziendale stipulato immediatamente dopo la notizia delle indagini, sono attualmente impegnati in attività interne straordinarie fino al giorno 15 giugno.
L’auspicio di tutti è che le indagini possano svolgersi con la massima celerità in modo da consentire la ripresa della normale attività lavorativa.
La preoccupazione di tutti deriva anche dall’importante ruolo che la “Vecchia Cantina” riveste in ambito sociale ed economico, sia per il numero degli occupati diretti, sia per l’indotto.
Dal tavolo istituzionale è emerso un clima collaborativo tra istituzioni, azienda e lavoratori, condizione indispensabile per giungere ad una soluzione.
Il tavolo avrà quindi il compito di “monitorare” la situazione, per questo è stata concordata una nuova convocazione per lunedì 16 giugno.

Argomenti: aziende, CGIL, valdichiana |