Firmato il CCNL dei laterizi piccola industria

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 25, 2008

Il contratto rinnovato dopo sei mesi dalla scadenza, definiti miglioramenti sui diritti dei lavoratori, sull’inquadramento attraverso la rivalutazione della scala parametrale. Conseguito un aumento di 103 euro al livello “C “, in tre trance. Una tantum di euro 225, comprensivo dell’IVC che sarà corrisposta con la retribuzione di giugno 2008.

La FILLEA CGIL di Siena esprime un giudizio positivo per l’esito della trattativa che ha colto, anche a seguito dello sciopero effettuato il 5 maggio scorso, la gran parte degli obiettivi della piattaforma. In particolare segnaliamo:

1. Sistema di relazioni industriali
Viene avviata la fase di costituzione dell’Osservatorio dei Settori laterizi e manufatti cementizi. Inserite le tematiche della responsabilità sociale d’impresa e l’evoluzione tecnologica, l’organizzazione del lavoro, le nuove professionalità. Recepito il D. Lgs. n. 25/2007 sui diritti d’informazione.

2. Sviluppo sostenibile e Responsabilità sociale d’impresa
Introdotto un nuovo capitolo su “Sviluppo sostenibile e Responsabilità sociale d’impresa”.

3. Ambiente e Sicurezza.
Recepito il “testo unico” sulla sicurezza D. Lgs. n. 81/2008, rafforzamento del ruolo del RLS sui diritti di consultazione e di informazione. Ruolo dell’Osservatorio in tema di sviluppo della cultura della sicurezza e della prevenzione.

4. Formazione Professionale
Le aziende concorderanno con le RSU o con le OO.SS. territoriali i piani di formazione da sottoporre all’approvazione di FAPI.

5. Diritti
 Maternità: integrazione al 100% retribuzione;
 Banca ore: riduzione da 5 a 2 giorni in caso di necessità ,il preavviso per l’utilizzo dei permessi;
 Lavoratori stranieri: 50 ore di permesso per partecipare a corsi di apprendimento della lingua italiana.

6. Sanità Integrativa
Istituzione di una Commissione Tecnica Paritetica che dovrà definire le modalità di costituzione di un Fondo per la Sanità integrativa entro il 31.12.2009, con un versamento di 5 € da parte delle aziende per ogni lavoratore aderente che potrà avere effetto dopo il 31.03.2012

7. Modifica scala parametrale – nuovo articolo “Commissione Paritetica per la Classificazione dei Lavoratori”
Entro giugno saranno inserite nel sistema classificatorio le figure specifiche già individuate durante i lavori della Commissione Paritetica.
Sono ulteriormente incrementati i parametri delle categorie CS, C, D ed E come di seguito riportato:

dal 1° settembre ’08 dal 1° gennaio ‘09
CS + 2 punti + 1 punto
C + 1 punto + 1 punto
D + 1 punto�
E + 1 punto �

8. Aumento salariale
L’aumento salariale è di 103 euro mensili al parametro 134 (categoria C) così suddivisi, 45 euro dal 1° giugno 2008, 33 euro dal 1° gennaio 2009, 25 euro dal 1° settembre 2009.

9. Una Tantum
225 euro di “una tantum” con il mese di giugno a copertura del periodo gennaio – maggio 2008.

Argomenti: CGIL, contrattazione, contratti, FILLEA, laterizi |