Azienda Prada (Piancastagnaio): accordo integrativo

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Luglio 11, 2008

Mercoledì 9 luglio è stata raggiunta un’ipotesi di accordo per la contrattazione integrativa di II livello nell’azienda PRADA di Piancastagnaio dove operano circa 60 dipendenti.
La FILTEA CGIL di Siena esprime piena soddisfazione per i risultati ottenuti, soprattutto sul lato economico. Infatti l’accordo prevede l’introduzione del premio feriale (14 mensilità) che, a regime, comporterà l’erogazione del 100% del minimo tabellare di ciascun livello contrattuale. Tale istituto è in linea con il generale processo di armonizzazione retributiva intrapreso dal gruppo PRADA.
Inoltre è stato confermato il premio di risultato con la finalità di raggiungere un ancora maggiore coinvolgimento dei lavoratori al fine di migliorare la gestione aziendale. Il premio del valore di 600 euro verrà erogato al raggiungimento di parametri legati alla redditività, alla produttività, all’efficienza e alla qualità.
La FILTEA CGIL evidenzia come relazioni sindacali avanzate, soprattutto in aziende impegnate in un continuo processo di adattamento e riorganizzazione della propria capacità competitiva, anche attraverso innovazione ed investimenti, dove prevalgono interessi comuni e non miopie di parte, possano permettere di raggiungere obiettivi condivisi per migliorare da un lato la competitività dell’azienda e dall’altro le condizioni economiche dei dipendenti.
Le parti si incontreranno nel mese di settembre per definire l’articolazione di dettaglio del premio di risultato.
La FILTEA CGIL esprime preoccupazione per la crisi, che ormai  appare  sempre più strutturale, del settore della pelletteria in Amiata, a seguito dei processi di internazionalizzazione dei mercati (globalizzazione). Tale processo, che al momento  non sembra conoscere arretramenti, sta mettendo in grande difficoltà il modello produttivo una volta concorrenziale, basandosi sulla parcellizzazione del lavoro a cui corrispondono bassi livelli di salari e di diritti.

Siena, 11.07.2008

FILTEA CGIL Siena

Argomenti: accordi sindacali, amiata, aziende, CGIL, contrattazione, FILTEA, pelletterie |