cgil siena

« | Home | »

Rinnovo biennio economico CCNL vetro

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Luglio 18, 2008

E’ stata siglata ieri a Roma alla presenza della Delegazione Trattante l’ipotesi di accordo con Assovetro per il rinnovo biennale del CCNL Vetro.
Il contenuto del rinnovo – che riguarda la parte economica del contratto in scadenza il prossimo 31 luglio e copre il periodo dal 1 agosto 2008 al 31 agosto 2010 – passa ora alla valutazione delle assemblee dei lavoratori che dovranno concludersi entro il 4 agosto 2008.
Si migliorano le retribuzioni con un incremento di 97 euro al livello medio D1 (pari al 6,8% di aumento sui minimi contrattuali) da corrispondere in tre tranche: 38,8 euro con la retribuzione di agosto; 29,1 euro con la retribuzione di aprile 2009; 29,1 euro con la retribuzione di aprile 2010.
A decorrere dal 1 gennaio 2009 si incrementa di un euro l’indennità in cifra fissa per i lavoratori in turno notturno che passerà da 3,5 euro a 4,5 euro. Infine a decorrere dal 1 gennaio 2010 viene incrementata la quota di contribuzione che le aziende e i lavoratori iscritti versano a Fonchim nella misura dello 0,10%.
Per la FILCEM CGIL di Siena si tratta di un risultato positivo; il rinnovo è raggiunto in anticipo sulla scadenza del 31 luglio; si realizza un montante a livello medio D1 pari a 1.717 euro; si remunera maggiormente il lavoro disagiato attraverso l’incremento dell’indennità in cifra fissa per il notturno.
Importante anche l’incremento delle quote di contribuzione a Fonchim che passando dall’attuale 1,20 al 1,30% avvicina il contratto del vetro a quello delle lampade nella ormai imminente prospettiva dell’unificazione contrattuale. A questo proposito si sottolinea come, con il rinnovo del vetro appena siglato, con quello ormai imminente delle lampade e display, con l’armonizzazione normativa dei due CCNL in preparazione si stanno determinando i presupposti per il rinnovo di un unico contratto dei settori vetro, lampade e display a partire dal 1 settembre 2010.
Dal prossimo mese di settembre – e anche questo è un impegno condiviso dalle Parti – riprenderà il  confronto sulle materie contrattuali rimaste aperte: assistenza sanitaria, mercato del lavoro e classificazioni.

Siena, 18 luglio 2008

Argomenti: CGIL, contrattazione, contratti, FILCEM, vetro |