cgil siena

« | Home | »

Commercio – FILCAMS CGIL: “Firma separata è atto politico grave e irresponsabile”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Luglio 21, 2008

Roma, 21 luglio – “Un atto politico grave ed irresponsabile“. Così Ivano Corraini, Segretario generale della Filcams-Cgil, definisce la firma separata del contratto del Commercio che si è appena consumata. “Apprendo da notizie di agenzia che Fisascat Cisl, Uiltucs Uil e Confcommercio hanno concluso e firmato con un atto separato il contratto del terziario”, dice ‘sconcertato’ Corraini, mentre precisa che “la Filcams-Cgil non aveva abbandonato il tavolo. Aveva chiesto una pausa di 10 giorni per consultare i lavoratori su parti del contratto di straordinaria rilevanza e sulle quali dissentiva in termini fermi”.

Per questi motivi, per il numero uno della categoria del terziario Cgil “la firma separata è un atto politico grave e irresponsabile, denso di conseguenze negative. La rapidità con cui si sono accinti ad apporre la firma” – aggiunge il leader dei lavoratori del commercio – “rende ipocriti i richiami al ripensamento rendendoli persino offensivi”.

La Filcams Cgil “valuterà i comportamenti da assumere nel prossimo futuro” – assicura infine Corraini -, “nel frattempo rimangono confermate le iniziative in corso e in primo luogo il programma di informazione e consultazione dei lavoratori”.

Argomenti: CGIL, commercio, contrattazione, FILCAMS |