Inflazione – Megale (CGIL): “E’ ora di una risposta vera ed efficace”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Agosto 29, 2008

“E’ necessario sostenere i consumi ed il potere d’acquisto, ma il governo è sordo”

Roma, 29 agosto – “E’ ora che si dia una risposta vera ed efficace al crollo dei consumi e ad un’inflazione stabilmente sul 4%”. Così il segretario confederale della Cgil, responsabile delle politiche macro economiche, commenta le rilevazioni diffuse oggi dall’Istat.  “Una risposta adeguata – spiega – che dovrebbe passare attraverso il cambiamento radicale del carattere della manovra varata dal governo: c’è bisogno di introdurre misure concrete di sostegno ai consumi e al potere d’acquisto dei salari per migliorare le condizioni delle famiglie italiane”.

“Ma – continua il dirigente sindacale – il governo è sordo: sono mesi che chiediamo invano un’azione incisiva di sostegno e ed ecco il risultato: alta inflazione e bassi consumi. Ed è questa la pesante spirale a cui da mesi è sottoposto il paese”.

Le cifre dell’istituto statistico, inoltre, dice il sindacalista, “ripropongono la questione della emergenza salari e del sostegno al potere d’acquisto dei redditi da lavoro e da pensione, per i quali di sicuro non è sufficiente la ‘propaganda del governo’ sulla detassazione degli straordinari”. Sono altri gli interventi che per il segretario confederale della Cgil andrebbero invece realizzati: “La restituzione del fiscal drag, pari mediamente a 362 euro per lavoratore, o l’aumento delle detrazioni, che i sindacati hanno chiesto unitariamente, pari a 500 euro solo per il 2008”. Quanto ai costi dell’energia, Megale conclude: “La riduzione, seppur limitata, dell’impatto dell’energia derivante da inflazione importata è un segnale apprezzabile che ci auguriamo venga confermato”.